Skip to main content

Fantasia e regole, il mondo dei prodotti da ricorrenza

08/06/2021

Fantasia e regole, il mondo dei prodotti da ricorrenza

Giugno, c’è chi pensa all’estate, alle prossime vacanze, alle libertà riconquistate, alle granite e gelati golosi da consumare, magari in compagnia … MA c’è chi già sta pensando e lavorando alla produzione dei dolci che imbandiranno le nostre tavole a fine anno.

Già, perché le aziende che producono pandoro e panettoni si stanno già attivando per definire o ridefinire le ricette dei prodotti che delizieranno i nostri palati a dicembre.

La messa a punto delle ricette di questi prodotti, come è noto, non è frutto solo delle idee dei formulatori R&D o delle tendenze del mercato, ma deve rispettare quanto definito in uno specifico disciplinare che detta con precisione le caratteristiche che il prodotto deve avere sia in termine di composizione che di quantità minima degli ingredienti da utilizzare, nonché dei processi di produzione che devono essere attivati.

Il Decreto Legislativo in esame è datato 2005 e con i successivi aggiornati apportati nel 2017 (vedi allegati) , definisce con chiarezza le caratteristiche che devono avere i prodotti da ricorrenza per potersi fregiare del nome panettone, pandoro e colombe.

Per ogni prodotto il decreto fissa le condizioni per l’uso di queste specifiche denominazioni di vendita, attraverso la definizione di:

  • ingredienti obbligatori
  • ingredienti facoltativi
  • processo produttivo

 Il testo fornisce, altresì, le indicazioni per le possibili deroghe (assenza di taluni ingredienti) e aggiunte e le modalità di denominazione delle tre tipologie di prodotto che ne derivano:

  • classici
  • speciali
  • arricchiti

L’uso improprio delle denominazioni legali, può comportare sanzioni amministrative oltre al ritiro dei prodotti dal mercato, con ovvi problemi all’immagine aziendale.

Per consentire di coniugare fantasia e regole, è stata introdotta nella piattaforma AYAMA una nuova funzione software che consente la verifica dei dati quantitativi e qualitativi dei dati della ricetta al fine del riscontro con quanto dettato dal disciplinare.

La nuova funzione, realizzata con esperti del settore dei prodotti da ricorrenza, è un vero proprio sistema di simulazione gli impatti derivanti dal cambiamento di un ingrediente (o della sua quantità) sull’impasto e/o sul calcolo rapporto che deve essere rispettato fra i diversi componenti.

Tali funzioni sono assai utili per la valutazione, soprattutto, dei prodotti speciali e arricchiti per consentire di identificare la migliore proposta che incontra i gusti dei consumatori e gli obiettivi aziendali.

schema allegato DECRETO 16 maggio 2017 Modifiche al decreto 22 luglio 2005 concernente la disciplina della produzione e della vendita di taluni prodotti da forno.

 Schema allegato al Decreto Legislativo del 16 maggio 2017.

Elaborazione di AYAMA per la verifica dei requisiti panettone pandoro colomba ayama, secondo il DL

 Report generato dal software AYAMA per il riscontro di quanto previsto dal Decreto Legislativo

SE HAI LETTO QUESTO ARTICOLO, POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE QUESTE NOTIZIE:

La Ricerca e Sviluppo nel settore Food&Beverage - L'Analisi Sensoriale

SOLUZIONI SOFTWARE AYAMA COLLEGATE:

Ricerca & Sviluppo (New Product Development)

 

Richiedi informazioni

Possiamo aiutarti?
Compila il modulo oppure chiamaci al numero 0423.040022

Scegli il motivo della richiesta *
Quale relazione hai con AYAMA? *

Qualsiasi dato fornito con il presente modulo di contatto sarà gestito in conformità all'Informativa sulla privacy consultabile qui.

Desidero iscrivermi alla newsletter e ricevere aggiornamenti e informazioni sulle novità AYAMA

Vuoi che ti inviamo un'email di tanto in tanto con le notizie?

Ricevi aggiornamenti e novità con la nostra newsletter!

Rimani aggiornato sul software AYAMA
Ricevi i nuovi rilasci AYAMA, le novità, gli approfondimenti e i consigli per informatizzare i tuoi processi. Case Study, white paper e report e molto altro.

Partecipa agli eventi e accedi alla formazione
Sii il primo ad essere informato degli appuntamenti online e dal vivo, organizzati da AYAMA Academy. Scegli anche la newsletter dedicata a AYAMA Academy.

Vuoi ricevere newsletter dedicate all'Area di tuo interesse?

Per farlo, seleziona l'area nel campo seguente/accanto e gestisci le tue preferenze.

Se selezioni un'Area di Interesse, continuando con l'Iscrizione, ci fornisci esplicito consenso al trattamento di questa informazione di profilazione. Se non hai selezionato nulla, riceverai newsletter generiche.

Newsletter