Controlli preoperativi e operativi in produzione paper less

13/06/2022

Controlli preoperativi e operativi in produzione paper less

Le procedure preoperative e operative sono controlli che possono rivelarsi essenziali per prevenire o per rilevare spiacevoli problemi durante le fasi di produzione o lavorazione.

Per la registrazione dei diversi controlli lo strumento più utilizzato è ancora la carta, ossia checklist stampate dove l’operatore incaricato annota quanto osservato durante le ispezioni di routine.

Nel caso di difformità con gli standard prefissati, avvia quanto serve per il ripristino della situazione atta a garantire un livello costantemente elevato di sicurezza e igiene alimentare.

E’ evidente che questa gestione se pur consolidata e ampiamente utilizzata, non consente di gestire efficacemente tutto il processo collegato ai controlli periodici da eseguire nei diversi contesti (reparti, linee di produzione, personale,…).

Il pezzo di carta è statico per definizione: non recepisce cambiamenti (a meno di una ristampa, dopo la modifica del file .xls o .doc) e non trasmette informazioni (a meno di essere ricopiato).

Disporre di checklist con la lista dei controlli preoperativi e operativi su Tablet consente invece di disporre SEMPRE del documento aggiornato all’ultima revisione, di annotare informazioni secondo logiche stabilite dalla qualità (range di dati, giudizi pre-fissati, numeri,…), di inserire foto sulle criticità rilevate, di attivare con solerzia notifiche e aprire, nel caso, non conformità.

La soluzione relativa ai controlli di stabilimento di AYAMA incrementa l'efficacia del sistema di rilevazione, in termini di:
- autonoma configurazione dei controlli da eseguire (check)
- registrazione dati su APP e sistemi elettronici
- riscontro agevole dei dati registrati rispetto ai target prefissati
- rilevazione di non conformità e invio notifiche
- revisione piano dei controlli

Le funzionalità di AYAMA per la compilazione delle checklist possono essere attivate su PC, Tablet o su PC Industriali, ossia supporti informatici che possono essere messi a disposizione degli operatori per assolvere al loro compito di registrazione dei dati, così come previsto dal manuale HACCP aziendale.

 

 

SOLUZIONI SOFTWARE AYAMA COLLEGATE:

Laboratorio di Controllo Qualità

Controlli di stabilimento

Richiedi informazioni

Possiamo aiutarti?
Compila il modulo oppure chiamaci al numero 0423.040022

Qualsiasi dato fornito con il presente modulo di contatto sarà gestito in conformità all'Informativa sulla privacy consultabile qui.

Desidero iscrivermi alla newsletter e ricevere aggiornamenti e informazioni sulle novità AYAMA

Vuoi che ti inviamo un'email di tanto in tanto con le notizie?

Ricevi aggiornamenti e novità con la nostra newsletter!

Rimani aggiornato sul software AYAMA
Ricevi i nuovi rilasci AYAMA, le novità, gli approfondimenti e i consigli per informatizzare i tuoi processi. Case Study, white paper e report e molto altro.

Partecipa agli eventi e accedi alla formazione
Sii il primo ad essere informato degli appuntamenti online e dal vivo, organizzati da AYAMA Academy. Scegli anche la newsletter dedicata a AYAMA Academy.

Vuoi ricevere newsletter dedicate all'Area di tuo interesse?

Per farlo, seleziona l'area nel campo seguente/accanto e gestisci le tue preferenze.

Se selezioni un'Area di Interesse, continuando con l'Iscrizione, ci fornisci esplicito consenso al trattamento di questa informazione di profilazione. Se non hai selezionato nulla, riceverai newsletter generiche.

Newsletter
© 2021 VIDA srl Unipersonale - P.IVA/C.F. IT04696000266