Skip to main content

L'analisi di Pareto in Ayama

30/12/2021

L'analisi di Pareto in AYAMA

L’uso del principio di Pareto per l’analisi delle non conformità rilevate in azienda consente di stabilire quali sono i fattori che hanno causato le maggiori non conformità, e quindi di concentrarsi su questi.

Questo tipo di grafico può aiutare a stabilire quali sono i maggiori fattori che hanno influenza su un dato fenomeno, ed è quindi un utile strumento nelle analisi, nei processi decisionali, nella gestione della qualità e in numerosi altri settori.

Sfruttando queste osservazioni, è possibile analizzare un insieme di dati in modo da determinare le poche variabili (fra le tante in esame) che influenzano in modo significativo i risultati finali di un determinato fenomeno.

Pareto, infatti, sosteneva che circa il 20% (vital few ) delle cause determina l’80% (trivial many) delle non conformità rilevate e che quindi è opportuno soffermarsi su questi su questa minoranza per risolvere buona parte delle situazioni riscontrate.

Inoltre, l’utilizzo del diagramma di Pareto, dove le singole colonne rappresentano i problemi rilevanti e la curva cumulativa visualizza la sommatoria delle percentuali dei fenomeni registrati, risulta assai più efficace di qualsiasi tabella riepilogante dati e percentuali.

grafici pareto non conformità rilevate in anni diversi - confronto

 Esempi di grafici di Pareto elaborati dal software AYAMA, utilizzati per confrontare le tipologie di Non Conformità rilevate in due anni consecutivi.

Il confronto dello stesso fenomeno in due momenti temporali diversi, in questo caso delle Non Conformità per tipologia, consente di verificare l’efficacia dei miglioramenti intrapresi dopo la prima osservazione del fenomeno stesso. A fronte dell’individuazione dei problemi aventi maggiore criticità, è fondamentale definire gli obiettivi (esempio ridurre del 50% il valore della prima barra), individuare le modalità di intervento e verificarne periodicamente la misura del miglioramento ottenuto.

Se hai letto questo articolo, potrebbero interessarti anche queste notizie:

L’importanza della gestione dei fornitori

Il controllo qualità a posteriori - I Reclami

Gestione delle non conformità in ottica di razionalizzazione dei sistemi di processo

I grafici on-line di AYAMA

Le Carte di Controllo in Ayama

La gestione dei reclami e non conformità nelle aziende commerciali

Diagramma di Gantt in ambito R&D

La valutazione e qualifica fornitori

Soluzioni software AYAMA collegate:

Valutazione e qualifica fornitori 

Reclami e non conformità

 

Richiedi informazioni

Possiamo aiutarti?
Compila il modulo oppure chiamaci al numero 0423.040022

Scegli il motivo della richiesta *
Quale relazione hai con AYAMA? *

Qualsiasi dato fornito con il presente modulo di contatto sarà gestito in conformità all'Informativa sulla privacy consultabile qui.

Desidero iscrivermi alla newsletter e ricevere aggiornamenti e informazioni sulle novità AYAMA

Vuoi che ti inviamo un'email di tanto in tanto con le notizie?

Ricevi aggiornamenti e novità con la nostra newsletter!

Rimani aggiornato sul software AYAMA
Ricevi i nuovi rilasci AYAMA, le novità, gli approfondimenti e i consigli per informatizzare i tuoi processi. Case Study, white paper e report e molto altro.

Partecipa agli eventi e accedi alla formazione
Sii il primo ad essere informato degli appuntamenti online e dal vivo, organizzati da AYAMA Academy. Scegli anche la newsletter dedicata a AYAMA Academy.

Vuoi ricevere newsletter dedicate all'Area di tuo interesse?

Per farlo, seleziona l'area nel campo seguente/accanto e gestisci le tue preferenze.

Se selezioni un'Area di Interesse, continuando con l'Iscrizione, ci fornisci esplicito consenso al trattamento di questa informazione di profilazione. Se non hai selezionato nulla, riceverai newsletter generiche.

Newsletter