OVERVIEW DELLA SOLUZIONE SOFTWARE

AYAMA | Reclami e Non Conformità

Area di applicazione

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RECLAMI E NON CONFORMITA’ è la soluzione AYAMA per la rilevazione ed il trattamento di:

  • Reclami clienti e fornitori
  • Non conformità
  • Azioni preventive, correttive, dei piani di miglioramento

mettendoti in grado di gestire l'intero processo, dal reclamo del cliente, passando per la gestione della non conformità fino ad arrivare alla segnalazione al fornitore e all’azione correttiva o migliorativa sul sistema.


Le tue esigenze

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  • Correttive con un flusso automatizzato di email e alert
  • Mantenere traccia di tutte le informazioni scambiate con il fornitore a seguito dell’apertura di una non conformità
  • Ricostruire velocemente la storia di un reclamo e la sua successiva gestione
  • Possibilità di avere workflow differenziati in base al tipo di non conformità e di definire i responsabili nelle diverse fasi
  • Gestire i trattamenti delle diverse non conformità, con la possibilità o meno di richiedere l’autorizzazione a procedere
  • Gestione in lingua delle non conformità da inviare a clienti esteri
  • Registrazione di reclami da clienti e/o da consumatori e gestione delle attività successive
  • Verificare velocemente se l’articolo, oggetto di reclamo o di non conformità, era già stato precedentemente gestito per individuare trattamenti già effettuati o azioni correttive collegate
  • Classificare opportunamente le non conformità

Cosa ottieni?

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  • Sarai dotato di un unico strumento integrato per la gestione di Non Conformità - Reclami - Piani di Miglioramento
  • Ti permetterà di avere un controllo sicuro di tutto il processo di rilevazione e trattamento dei reclami clienti e fornitori, delle non conformità e delle azioni preventive, correttive, nonché’ dei piani di miglioramento (dall'apertura e gestione delle non conformità alla classificazione delle diverse fasi della non conformità e dei trattamenti, anche a diversi livelli di responsabilità)
  • Permette al personale preposto di registrare reclami da clienti o consumatori, sia che derivino da numero verde o da registrazione sul sito aziendale o segnalazioni telefoniche.
  • Ti permetterà di standardizzare le modalità operative di gestione e trattamento dei dati al fine di garantire una tempestiva condivisione delle informazioni da parte di tutte le funzioni interessate
  • Potrai gestire il flusso delle informazioni e degli impegni ai singoli operatori, che a diverso titolo, sono coinvolti nelle attività di registrazione, mediante sistemi automatici di notifica via e-mail o con messaggi a video
  • Disponibilità di scadenzari e alert per il rispetto dei tempi di previsti nel work-flow
  • Monitori tempestivamente ritardi nell’esecuzione delle attività, mediante avvisi automatici
  • sistema di notifica via email per la segnalazione degli eventi alle persone identificate dal processo
  • Analizzare nel tempo dell’evoluzione del reclamo
  • Avrai a disposizione filtri di ricerca per indagare su situazioni che si ripetono
  • disponibilità di report e statistiche per le periodiche riunioni sulla qualità
  • esperienza VIDA nei processi di integrazione con gli altri sistemi informatici presenti in azienda per l’acquisizione dei dati necessari alla gestione dei processi suddetti (clienti, fornitori, articoli, etc.)
  • Integri in modo opportuno la gestione nel tuo sistema informativo per l’acquisizione dei dati necessari alla gestione dei processi suddetti (vedi Integrazioni AYAMA)
Approfondisci

Benefici e miglioramenti

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  • riduzione costi ed inefficienze legati ad una non corretta gestione delle non conformità e dei reclami, (sotto il profilo delle risposte attese o delle azioni successive da intraprendere, ad esempio)
  • compliance alla normativa ed ai sistemi di certificazione (ad esempio ISO 14001, ISO 9001, ISO/IEC 17025, OHSAS 18001)
  • tempestività di intervento
  • attua il miglioramento continuo dell’organizzazione tramite le opportune analisi delle informazioni rese disponibili da AYAMA
  • incremento della consapevolezza sui problemi aziendali (ripetitivi e non) e dei processi attuati per la loro risoluzione
  • focalizzazione sulle criticità aziendali (interne ed esterne) per consentire di prendere decisioni tempestive
  • miglioramento della comunicazione con clienti, fornitori ed outsourcer coinvolti (ad esempio ricostruisci velocemente la storia di una non conformità o di un reclamo)
  • rendi più efficiente la gestione sia del rapporto con i fornitori (ad esempio analizza le problematiche più frequenti con il fornitore specifico) sia dell'area amministrativa (ad esempio blocco/sblocco pagamenti)
  • brand reputation
  • riduzione dei costi in termini di sostituzioni prodotto/rimborsi/scarti di produzione

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