Skip to main content

OVERVIEW DELLA SOLUZIONE SOFTWARE

AYAMA | Valutazione e Qualifica Fornitori

Area di applicazione

01 -

Per limitare i rischi finanziari, di impresa e di reputazione è fondamentale gestire adeguatamente i fornitori.
Riconoscere infatti l’importanza strategica del comparto approvvigionamenti è fondamentale per riuscire a raccogliere le sfide del mercato globale. Per essere più competitive e differenziarsi rispetto la concorrenza, le aziende devono:

  • eliminare gli sprechi
  • migliorare la produttività
  • incrementare efficienza e redditività
  • ottimizzare la gestione del magazzino
  • formare e motivare il personale addetto agli approvvigionamenti
  • recuperare risorse da destinare al “core business”

Con AYAMA Valutazione e Qualifica Fornitori gestisci l’iter di qualifica dei fornitori da parte dei diversi enti aziendali (buyers, ufficio qualità, amministrazione, etc.) e la sua  valutazione periodica.


Le tue esigenze

02 -
  • Gestire l'iter di qualifica dei fornitori e la relativa valutazione periodica
  • Archiviare i documenti dei fornitori (certificazioni, schede tecniche, …) e monitorare scadenze e richieste di rinnovi
  • Configurare in modo semplice e autonomo i questionari da inviare periodicamente ai fornitori

Cosa ottieni?

03 -
  • Potrai adattare rapidamente la composizione ed il peso relativo del proprio parco fornitori o adattare il parco fornitori ai mutamenti del mercato ed alle strategie dell’azienda
  • Potrai variare rapidamente gli asset ed i parametri di qualificazione (ad es.: gestisci in modo dinamico il rischio attribuito ai fornitori critici e alle sue singole forniture o ancora configuri in modo autonomo le formule per il calcolo dei punteggi da attribuire al fornitore ai fini della valutazione)
  • Migliori le strategie d’acquisto attraverso una maggiore visibilità sullo spending, specifiche iniziative di selezione dei fornitori
  • Gestisci e verifica la compliance ai contratti
  • Rendi maggiormente efficienti i processi di acquisto attraverso l’implementazione di strumenti automatici, la revisione e lo snellimento delle procedure interne (ad. es.: tramite la configurazione autonoma delle check-list da somministrare periodicamente ai fornitori o ancora mediante la gestione delle scadenze della documentazione)
  • Avviare una maggiore collaborazione con i fornitori attraverso strumenti di self-service, connettività, condivisione di documenti e informazioni
  • Garantisci la massima sicurezza durante tutto l’iter di qualifica dei fornitori e la relativa valutazione
  • Alert automatici su documenti e certificazioni il fornitore deve esibire e sulle relative scadenze
  • Visibilità completa e costante delle performance dei propri fornitori
  • Standardizzazione e controllo dei meccanismi di valutazione e calcolo degli indicatori
  • Integrare in modo opportuno la gestione AYAMA nel tuo sistema informativo, ad esempio con sistemi ERP per l’acquisizione dei dati utili alla qualifica del fornitore e la trasmissione della lista dei fornitori qualificati (vedi Integrazioni AYAMA)
Approfondisci

Benefici e miglioramenti

04 -
  • Prevenire situazioni di rischio finanziario
  • Riduzione costi d'esercizio
  • Velocità nell'implementazione di strategie d’acquisto e di parametri richiesti
  • Prevenzione del rischio
  • Compliance e riduzione rischi legali
  • Controllo e monitoraggio dei fornitori aziendali, soprattutto se critici per la qualità dei prodotti
Richiedi informazioni

Possiamo aiutarti?
Compila il modulo oppure chiamaci al numero 0423.040022

Scegli il motivo della richiesta *
Quale relazione hai con AYAMA? *

Qualsiasi dato fornito con il presente modulo di contatto sarà gestito in conformità all'Informativa sulla privacy consultabile qui.

Desidero iscrivermi alla newsletter e ricevere aggiornamenti e informazioni sulle novità AYAMA

Vuoi che ti inviamo un'email di tanto in tanto con le notizie?

Ricevi aggiornamenti e novità con la nostra newsletter!

Rimani aggiornato sul software AYAMA
Ricevi i nuovi rilasci AYAMA, le novità, gli approfondimenti e i consigli per informatizzare i tuoi processi. Case Study, white paper e report e molto altro.

Partecipa agli eventi e accedi alla formazione
Sii il primo ad essere informato degli appuntamenti online e dal vivo, organizzati da AYAMA Academy. Scegli anche la newsletter dedicata a AYAMA Academy.

Vuoi ricevere newsletter dedicate all'Area di tuo interesse?

Per farlo, seleziona l'area nel campo seguente/accanto e gestisci le tue preferenze.

Se selezioni un'Area di Interesse, continuando con l'Iscrizione, ci fornisci esplicito consenso al trattamento di questa informazione di profilazione. Se non hai selezionato nulla, riceverai newsletter generiche.

Newsletter