Conferenza: Strategia, tecnologia, condivisione, persone: le chiavi per una Supply Chain proattiva

07/10/2022

Conferenza: Strategia, tecnologia, condivisione, persone: le chiavi per una Supply Chain proattiva

Quando: 25 ottobre alle ore 14.00 - cibus tec forum parma

- evento solo in presenza presso cibus tec forum -

CLICCA QUI E REGISTRATI PER CONFERMARE IL TUO POSTO ALLA CONFERENZA

AGENDA:

1) L'analisi del rischio di materie prime e fornitori secondo gli standard BRCGS/IFS –Serena Pironi (Tecnologo Alimentare - PI.GA. Service)
2) Dalla fiducia al controllo: Blockchain e gestione del rischio legale nella Supply chain –Andrea Iurato (Head Food Law Dept. - CoFood Srls)
3) La Supplier Data Strategy per migliorare i processi interni ed i rapporti con i fornitori. Il caso ATLANTE Srl – Gaetano Mattiuzzo (Head of Technologists - Atlante Srl)
4) Favorire processi collaborativi e la condivisione delle informazioni con il software AYAMA – Nives Cecchetto (Product Specialist AYAMA Software - VIDA Srl)
5) Dai workflow autorizzativi alla pubblicazione delle informazioni di prodotto. Velocizzare il processo grazie al PIM Product Information Management – Giuliana Dusi (CMO - GMDE Srl)
6) Normative, tecnologie, processi: come affrontiamo i cambiamenti richiesti? La persona al centro – Diego Zandonella Callegher (Owner Studio Zandonella&Partners)

CLICCA QUI E REGISTRATI PER CONFERMARE IL TUO POSTO ALLA CONFERENZA

Supply chain continuity, riprogettazione dei processi con una visione di data strategy, tecnologia e persone. Sono questi alcuni degli elementi imprescindibili per il miglioramento della catena di fornitura.

Per la maggior parte delle aziende, è cruciale ottenere il prodotto o il servizio della giusta qualità in un determinato lasso di tempo.
Diventano quindi fondamentali:

  • una catena di approvvigionamento efficiente
  • le tecnologie associate
  • i comportamenti delle persone coinvolte

I nuovi comportamenti di acquisto, situazioni di produzione limitate, scorte esaurite. Sono solo alcuni esempi delle criticità da tenere sotto controllo.

Le interdipendenze con la catena di fornitura stanno diventando sempre più complesse, estese (spesso anche a livello internazionale) e mutevoli nel tempo, esponendo le aziende a rischi in caso di eventi critici o interruzioni.

Per questo è importante prevedere dei meccanismi di supply chain continuity management, per sviluppare la capacità specifica di garantire la continuità operativa a fronte di interruzioni nella supply chain.

Diventa, quindi, sempre più vitale costruire un percorso di supply chain management resiliente per garantire la catena di fornitura.

È il tempo di essere proattivi ai cambiamenti del mercato e della domanda, non più reattivi.

Ma senza una piena visibilità attraverso tutta la filiera, l’azienda non può ottenere le informazioni di cui hai bisogno per prendere decisioni pienamente informate e cambiare rapidamente.

Per questo bisogna sempre più progettare i processi con una visione di data strategy, ossia:

  • attraverso sistemi software di gestione integrata, rendere certo ed univoco il dato
  • strutturare la mole di dati di natura diversa e che provengono da fonti eterogenee
  • mediante software dedicati, elaborarli e generare informazione

Informazione che potrà essere così disponibile e condivisa in ottica di processi collaborativi.

Ecco che le organizzazioni possono prendere decisioni con più certezza.

Altrettanto importante è rinnovare i processi apportando una più stretta collaborazione con gli stakeholder. La catena del valore è spesso condizionata (negativamente) da una collaborazione incoerente internamente e tra i fornitori.

Standard cogenti, tecnologie per affrontare il rischio legale e per gestire i processi di gestione dei fornitori, comunicazione tra i diversi attori per far sì che le persone siano parte attiva e non parte passiva nei processi di cambiamento che il ripensare la supply chain ed implementare data strategy comportano.

Durante la conferenza affronteremo tutto questo, con l’obiettivo di fornire ai partecipanti spunti di riflessione operativi su queste tematiche. La conferenza, inoltre, sarà occasione per ascoltare il caso di un’azienda all’avanguardia nella supplier data strategy: Atlante Srl

Un pomeriggio di approfondimenti e spunti, dove i relatori saranno a disposizione per le domande dei partecipanti, nell’ottica di stimolare il confronto e la discussione.

 

CLICCA QUI E REGISTRATI PER CONFERMARE IL TUO POSTO ALLA CONFERENZA

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Banner Cibus Tec Forum 900x200px ITA 1

Richiedi informazioni

Possiamo aiutarti?
Compila il modulo oppure chiamaci al numero 0423.040022

Qualsiasi dato fornito con il presente modulo di contatto sarà gestito in conformità all'Informativa sulla privacy consultabile qui.

Desidero iscrivermi alla newsletter e ricevere aggiornamenti e informazioni sulle novità AYAMA

Vuoi che ti inviamo un'email di tanto in tanto con le notizie?

Ricevi aggiornamenti e novità con la nostra newsletter!

Rimani aggiornato sul software AYAMA
Ricevi i nuovi rilasci AYAMA, le novità, gli approfondimenti e i consigli per informatizzare i tuoi processi. Case Study, white paper e report e molto altro.

Partecipa agli eventi e accedi alla formazione
Sii il primo ad essere informato degli appuntamenti online e dal vivo, organizzati da AYAMA Academy. Scegli anche la newsletter dedicata a AYAMA Academy.

Vuoi ricevere newsletter dedicate all'Area di tuo interesse?

Per farlo, seleziona l'area nel campo seguente/accanto e gestisci le tue preferenze.

Se selezioni un'Area di Interesse, continuando con l'Iscrizione, ci fornisci esplicito consenso al trattamento di questa informazione di profilazione. Se non hai selezionato nulla, riceverai newsletter generiche.

Newsletter
© 2021 VIDA srl Unipersonale - P.IVA/C.F. IT04696000266