Skip to main content

Piani di controllo in base al rischio associato alla materia prima e al fornitore

07/01/2021

Piani di controllo in base al rischio associato alla materia prima e al fornitore

La soluzione software AYAMA Controllo Analisi e Campionamenti è stata ottimizzata per gestire in modo ancora più efficace la configurazione e l’attuazione di piani di campionamento in base al rischio associato alla singola materia prima e al fornitore specifico.

Grazie a questi miglioramenti, l’utente può decidere di intensificare, a parità di materia prima consegnata, i controlli su alcuni fornitori rispetto ai controlli standard definiti sugli articoli, in base a nuovi rischi emergenti (fornitore con alta incidenza di non conformità, provenienza della merce, allerte relative a possibili contaminazioni microbiologiche e/o chimiche, problemi legati alle condizioni climatiche, etc…). I controlli aggiuntivi possono essere inseriti in modo stabile o per periodo limitato al fine di consentire di gestire le verifiche solo per archi temporali specifici.

Le nuove funzionalità si completano di report per la verifica dei piani associati alle singole materie prime o alla combinazione materia prima/fornitore e per il riscontro delle attività da eseguire (carichi di lavoro) e la registrazione dei dati analitici ottenuti, nonché delle eventuali non conformità rilevate al fine di disporre di strumenti rapidi per la valutazione del fornitore e sulla sua affidabilità.

Con queste rinnovate funzionalità software, il responsabile del controllo qualità è in grado di attivare controlli supplementari su determinate (o su tutte) le forniture in modo tempestivo e controllato con l’obiettivo di limitare l’introduzione di problemi in azienda, ma con un occhio di riguardo agli eventuali costi suppletivi che inevitabilmente sorgono con l’incremento dei controlli.

 

Se hai letto questo articolo, potrebbero interessarti anche queste notizie:

Il controllo qualità a posteriori - I Reclami

AYAMA Reclami e Non Conformità - Un abito su misura per la tua Azienda

Soluzioni software AYAMA collegate:

Piani di campionamento

 Valutazione e qualifica fornitori

 

Richiedi informazioni

Possiamo aiutarti?
Compila il modulo oppure chiamaci al numero 0423.040022

Scegli il motivo della richiesta *
Quale relazione hai con AYAMA? *

Qualsiasi dato fornito con il presente modulo di contatto sarà gestito in conformità all'Informativa sulla privacy consultabile qui.

Desidero iscrivermi alla newsletter e ricevere aggiornamenti e informazioni sulle novità AYAMA

Vuoi che ti inviamo un'email di tanto in tanto con le notizie?

Ricevi aggiornamenti e novità con la nostra newsletter!

Rimani aggiornato sul software AYAMA
Ricevi i nuovi rilasci AYAMA, le novità, gli approfondimenti e i consigli per informatizzare i tuoi processi. Case Study, white paper e report e molto altro.

Partecipa agli eventi e accedi alla formazione
Sii il primo ad essere informato degli appuntamenti online e dal vivo, organizzati da AYAMA Academy. Scegli anche la newsletter dedicata a AYAMA Academy.

Vuoi ricevere newsletter dedicate all'Area di tuo interesse?

Per farlo, seleziona l'area nel campo seguente/accanto e gestisci le tue preferenze.

Se selezioni un'Area di Interesse, continuando con l'Iscrizione, ci fornisci esplicito consenso al trattamento di questa informazione di profilazione. Se non hai selezionato nulla, riceverai newsletter generiche.

Newsletter