Skip to main content

AYAMA e Qualità digitalizzata: volàno per la crescita

16/03/2022

Qualità digitalizzata: volàno per la crescita

Articolo pubblicato su Sole 24 Ore - speciale Innovazione&Territorio - del 27 ottobre 2021

Un software per garantire la compliance, decisioni rapide ed implementare strategie di miglioramento

Progettata e realizzata da VIDA srl, la piattaforma software AYAMA consente non solo di informatizzare le fasi routinarie dei diversi processi, ma anche di accompagnare l’azienda in un cambiamento sostanziale nelle modalità di gestione delle attività con la possibilità di automatizzare compiti a basso valore aggiunto per consentire agli operatori qualificati di de-dicare le proprie capacità su impegni a più alto valore aggiunto.

Pier Antonio Meneghetti, CEO della software house veneta, ripercorre alcune delle esperienze di implementazione del software AYAMA in particolare nell’area Controllo Qualità. “Analizzando i progetti realizzati finora, è interessante notare come l’attivazione di AYAMA consenta di creare forti sinergie con tutti i sistemi interni ed esterni dell’azienda al fine di ridurre errori, tempi ma soprattutto liberare gli analisti da operazioni ripetitive”, sintetizza Meneghetti. L’essenza della soluzione AYAMA è infatti proprio questa: interfacciare qualsiasi sistema che possa apportare dati e informazioni utili agli operatori del controllo qualità.

Quando si parla di controllo qualità, la prima attività da attuare è senz’altro la definizione dei piani di campionamento secondo logiche che pos-sono essere di tipo temporale o in base agli eventi registrati nel sistema ERP aziendale. Una corretta definizione di questi parametri e delle integrazioni con i sistemi gestionali, consente di avere piani di campionamento sempre allineati alle valutazioni fatte dai responsabili, ad esempio eseguite in base al rischio
elativo alla materia prima, al fornitore, al paese di im-portazione.
AYAMA gestisce la de-terminazione analitica sui campioni effetuata dal laboratorio e/o da strutture esterne convenzionate, anche accreditate con Accredia, al fine di tracciare dati e provenienza e per la valutazione della conformità ai range stabiliti.
“Di notevole importanza”, continua Meneghetti, “sono i progetti relativi all’interfacciamento dati con la strumentazione di laboratorio o con laboratori esterni aventi lo scopo di agevolare notevolmente tutte le attività di raccolta, inserimento e validazione dei dati”.
Ma a questi vantaggi va aggiunta la possibilità di disporre in tempi relativamente veloci di dati utili per la segnalazione di difformità puntuali o di tendenza che consentono la rapida presa di decisioni (rifacimento prova, declassamento lotto, apertura di non con-formità al fornitore, ecc.).

Con il software AYAMA le aziende possono digitalizzare i processi in ambito Laboratorio, Controllo e Assicurazione Qualità, R&D
Obiettivo: visione (e controllo) globale dei processi

Il software AYAMA, grazie al suo sistema di alert e notifiche definibile in base alle esigenze dell’organizzazione, è un valido alleato per segnalare i problemi agli incaricati preposti.
Non conformità e reclami registrati a fronte dei fuori limite evidenziati, sono informazioni preziose per la successiva valutazione e qualifica del fornitore, e perciò direttamente visibili e valutabili con lo specifico modulo software della piat-taforma. In questo modo gli eventi relativi al controllo qualità diventano input per ulteriori considerazioni e valutazioni.
Con logiche medesime, dati registrati dal control-lo qualità possono essere messi a disposizione per la predisposizione di schede tecniche di prodotto o per la compilazione di certifi-cati che talvolta possono accompagnare il prodotto venduto.
Tutto ciò garantisce l’univocità dei dati tra i diversi enti aziendali e preserva da possibili reclami o non conformità rilevate dai clienti.

Anche nella gestione dei progetti di Ricerca & Sviluppo sono disponibili opportuni interscambi di dati per consentire ai formulatori di interagire agevolmente con i colleghi del controllo qualità.

Il sistema AYAMA, grazie alla caratteristica di essere multi-organizzazione consente di gestire i piani di campionamento dei diversi comparti e l’even-tuale accentramento delle attività analitiche nell’unico laboratorio aziendale pre-posto, così come l’elabo-razione dei dati analitici nei singoli laboratori periferici con la possibilità di visioni complessive da parte dei responsabili dell’organizza-zione complessiva. AYAMA, con le capillari im-plementazioni in medio e grandi industrie e multina-zionali, si consolida come la piattaforma software completamente integrata per la gestione dei proces-si in ambito Laboratorio, Controllo e Assicurazione Qualità, R&D.
“Ogni progetto tecnologico è una nuova opportunità di collaborazione con responsabili IT e società di informatica per concordare e stabilire integrazioni, con i fornitori di strumentazione e con laboratori esterni. Ma è soprattutto creazione di valore aggiunto reciproco con il Cliente.

"Le aziende ci contattano per chiederci una soluzione tecnologica alle loro problematiche. Grazie alla continua interazione con i Clienti, con i Partner e grazie al lavoro dei nostri analisti interni, siamo in grado di proporre all’azienda il progetto AYAMA che meglio si adatta alla sua realtà".

Il team di sviluppo interno lavora ogni giorno al miglioramento delle soluzioni AYAMA esistenti nonché allo studio di nuove fun-zionalità e applicazioni software, con l’obiettivo di ottimizzare i processi aziendali della qualità a supporto di tutta l’organizzazione.
I progetti in cantiere sono numerosi, per poter supportare al meglio le aziende nella loro trasformazione digitale.
 
Leggi l'articolo intero cliccando su Leggi l'Articolo pubblicato su Sole24Ore (all'inizio dell'articolo)

NON AVERE ADEGUATI STRUMENTI DI GESTIONE MINA LA POTENZIALITÀ DI CRESCITA

 digitalizzazione qualità

SOLUZIONI SOFTWARE AYAMA COLLEGATE:

Ricerca & Sviluppo (New Product Development)

LA SUITE - Controllo Qualità

LA SUITE - Ricerca & Sviluppo 

LA SUITE - Assicurazione Qualità

 

Richiedi informazioni

Possiamo aiutarti?
Compila il modulo oppure chiamaci al numero 0423.040022

Scegli il motivo della richiesta *
Quale relazione hai con AYAMA? *

Qualsiasi dato fornito con il presente modulo di contatto sarà gestito in conformità all'Informativa sulla privacy consultabile qui.

Desidero iscrivermi alla newsletter e ricevere aggiornamenti e informazioni sulle novità AYAMA

Vuoi che ti inviamo un'email di tanto in tanto con le notizie?

Ricevi aggiornamenti e novità con la nostra newsletter!

Rimani aggiornato sul software AYAMA
Ricevi i nuovi rilasci AYAMA, le novità, gli approfondimenti e i consigli per informatizzare i tuoi processi. Case Study, white paper e report e molto altro.

Partecipa agli eventi e accedi alla formazione
Sii il primo ad essere informato degli appuntamenti online e dal vivo, organizzati da AYAMA Academy. Scegli anche la newsletter dedicata a AYAMA Academy.

Vuoi ricevere newsletter dedicate all'Area di tuo interesse?

Per farlo, seleziona l'area nel campo seguente/accanto e gestisci le tue preferenze.

Se selezioni un'Area di Interesse, continuando con l'Iscrizione, ci fornisci esplicito consenso al trattamento di questa informazione di profilazione. Se non hai selezionato nulla, riceverai newsletter generiche.

Newsletter