Skip to main content
OVERVIEW DELLA SOLUZIONE SOFTWARE

AYAMA | Ricerca & Sviluppo (New Product Development)

Area di Applicazione

01 -

AYAMA Ricerca & Sviluppo è il software ideale per le aziende di produzione, progettato per supportare ogni fase del processo di innovazione. Dall’analisi alla prototipazione, fino alla realizzazione di nuovi prodotti (NPD - New Product Development) o alla modifica di quelli esistenti (EPD - Existing Product Development), AYAMA garantisce una gestione efficiente e strutturata.

L’adozione di un software per la gestione dei progetti di R&D facilita la condivisione dei dati tra tutti gli attori del processo, migliorando la collaborazione e assicurando un monitoraggio costante delle attività registrate. Grazie a questo sistema, le aziende possono visualizzare in tempo reale lo stato di avanzamento di ogni progetto, avendo sempre una fotografia chiara della situazione e gestendo l’innovazione in modo controllato.

Le aziende investono risorse significative — personale, mezzi e finanziamenti — nello sviluppo e miglioramento dei prodotti, per offrire ai consumatori finali nuovi stimoli che favoriscano l’acquisto. L’introduzione di nuovi prodotti non rappresenta solo un'opportunità di mercato, ma permette anche di ottimizzare i processi produttivi e ridurre i costi, preservando e rafforzando la brand awareness.

In un contesto competitivo, rivedere e migliorare i processi produttivi con l’aiuto di un software come AYAMA, dotato di Gantt di progetto e di portafoglio, è essenziale per mantenere alta la reputazione del marchio e rispondere rapidamente alle esigenze di mercato, garantendo un vantaggio strategico sostenibile.


Le tue esigenze

02 -
  • Disporre di un software per la gestione delle fasi operative di un progetto di ricerca e sviluppo
  • Archiviare documenti in diversi formati a supporto delle attività di progettazione (foto, documenti di specifica, ...)
  • Elaborare ricette o formule chimiche di prove, in un ambiente diverso dal sistema ERP
  • Calcolare i costi delle nuove o variate ricette o formule relativamente sia alle materie prime ricorrenti che alle campionature (prodotti in prova) impiegate nel progetto
  • Dialogare con il laboratorio di prove per gestire la richiesta e la consultazione di dati analitici necessari alla validazione della ricetta o delle formulazioni chimiche (vedi Gestione Controllo Qualità)
  • Registrare gli esiti relativi alle prove di industrializzazione del prodotto
  • Assegnare ai diversi utenti task e compiti necessari per lo sviluppo dei nuovi prodotti
  • Acquisire informazioni dal gestionale e possibilità di restituire allo stesso le nuove formulazioni
  • Disporre di un Gantt per la visualizzazione grafica di tempi e delle interdipendenze tra le diverse fasi
  • Possibilità di disporre di un archivio con i dati e i test già effettuati per consentire al formulatore di effettuare ricerche mirate, prima di partire con nuove sperimentazioni
  • Gestire il processo di richiesta di sviluppo di nuovi prodotti  e il conseguente monitoraggio da parte di figure commerciali
  • Personalizzare la gestione dell'area R&D in base alle specifiche della tua Azienda con una progettualità dedicata (vedi i Progetti Custom)

Integrare in modo opportuno la gestione nel tuo sistema informativo, ad esempio con sistemi ERP per l’acquisizione e la restituzione delle distinte basi e dei dati necessari alla loro formulazione quali materie prime e accessorie, costi, etc. (vedi Integrazioni AYAMA)


Cosa ottieni

03 -
  • Disporrai di un ambiente software specifico e autonomo dove effettuare simulazioni e prove sulle distinte basi di produzione di prodotti esistenti o nuovi, in termini di componenti (ingredienti/componenti, materiali accessori), costi e cicli di lavorazione. Software in continuo dialogo con sistemi esterni per il recupero di dati utili ai formulatori e con gli altri moduli della piattaforma AYAMA, nonché per la restituzione dei dati relativi ai nuovi prodotti immessi nel mercato.
  • Accesso alla documentazione tecnico-scientifica di prodotto e processo, opportunamente archiviata
  • Potrai eseguire prove di produzione della nuova distinta base per l’industrializzazione dei prodotti, prima del passaggio alla produzione
  • Elaborazione di reportistica per la condivisione dei dati con gli enti interni o con i clienti richiedenti
  • Potrai gestire in modo efficiente le attività relative alla configurazione e registrazione dei Panel Test
  • Disporrai dell’archiviazione delle informazioni derivanti dalle diverse sperimentazione e verifiche effettuate al fine di avere una base consolidata per future ricerche
  • Agevoli le fasi di assegnazione, controllo e monitoraggio delle varie fasi di studio/progettazione e lancio di nuovi prodotti
  • Gestione organizzata e controllata del flusso di attività di ricerca e sviluppo
  • Possibilità di attivare sistemi di notifica automatici per agevolare le attività di collaborazione fra gli operatori coinvolti nel progetto
  • Possibilità di predisporre modelli pre-configurati per gestire velocemente alcune fasi del progetto, dettate dall’esperienza accumulata in situazioni precedenti
  • Composizione del format in bozza della scheda tecnica per condividere con i clienti richiedenti le caratteristiche salienti del prodotto in sviluppo
  • Proteggi il patrimonio di informazioni (e quindi il know -how aziendale) da divulgazioni e usi non consentiti

Approfondisci

PER IL FOOD&BEVERAGE | APPROFONDISCI ANCHE:


Benefici e miglioramenti

04 -
  • Controllo dei processi di R&D
  • Diminuzione dei time-to-market
  • Capitalizzazione e protezione del know-how aziendale
  • Gestione della riservatezza dei progetti di R&D

AUMENTA I BENEFICI CON LA GESTIONE INTEGRATA. VEDI ANCHE:

Richiedi maggiori informazioni o una DEMO

Qualsiasi dato fornito con il presente modulo di contatto sarà gestito in conformità all'Informativa sulla privacy consultabile qui.
Desidero iscrivermi alla newsletter e ricevere aggiornamenti e informazioni sulle novità AYAMA.