Skip to main content

Pianificare i controlli e poi non eseguirli, una situazione da monitorare!

30/01/2023

Pianificare i controlli e poi non eseguirli, una situazione da monitorare!

Il piano interno di controllo è spesso una bella dichiarazione di intenti, volta a definire gli oggetti del campionamento, i tempi di prelievo, le prove da effettuare, i soggetti deputati all’analisi, i limiti di riscontro, ma cosa succede quando gli obiettivi prefissati non si traducono in operatività effettiva?

Ossia le attività definite nel piano non vengono eseguite secondo quanto stabilito dai responsabili del controllo qualità?

L’operatività effettiva di chi opera in controllo qualità spesso si scontra con queste situazioni, scaturite dall’impossibilità di eseguire effettivamente i campionamenti previsti nel piano.

Le motivazioni solitamente addotte possono essere molteplici: impossibilità di eseguire il campionamento, campione non conforme, personale non disponibile a eseguire le prove,…

Per gestire correttamente queste circostanze, il software AYAMA consente di gestire la chiusura dell’attività prevista provvedendo ad annullare l’attività di campionamento e analisi e contestualmente prevedendo l’inserimento di una motivazione.

 

W5 Controllo Qualità Pianificare e non eseguire

 

Il monitoraggio periodico del tasso di esecuzione del piano e dell’evidenza delle attività non effettuate fornisce una preziosa metrica per capire la capacità dell’organizzazione di far fronte agli impegni assunti in fase di pianificazione dei controlli.

La successiva analisi delle motivazioni inserite, per giustificare la mancata esecuzione dei controlli previsti, può favorire la comprensione dei fatti e l’individuazione di eventuali correttivi, anche utilizzando lo strumento dell’apertura e gestione di azioni correttive a carico del sistema qualità.

Il monitoraggio delle attività pianificate e non eseguite può essere delegato anche al software AYAMA, l’attivazione di specifiche configurazione potranno notificare a video o via e-mail le attività non eseguite, con lo scopo di obbligare gli operatori preposti a procedere all’esecuzione tardiva delle attività o alla loro chiusura motivata.

Una gestione siffatta consente al responsabile del controllo qualità e alla direzione aziendale di avere “il controllo dei propri propositi” e di dimostrare la capacità del sistema di evidenziare tutte le criticità legate alla sua esecuzione.

 

 W5 Controllo Qualità Pianificare e non eseguire 1

 

SOLUZIONI SOFTWARE AYAMA COLLEGATE:

Laboratorio di Controllo Qualità

 

Richiedi informazioni

Possiamo aiutarti?
Compila il modulo oppure chiamaci al numero 0423.040022

Scegli il motivo della richiesta *
Quale relazione hai con AYAMA? *

Qualsiasi dato fornito con il presente modulo di contatto sarà gestito in conformità all'Informativa sulla privacy consultabile qui.

Desidero iscrivermi alla newsletter e ricevere aggiornamenti e informazioni sulle novità AYAMA

Vuoi che ti inviamo un'email di tanto in tanto con le notizie?

Ricevi aggiornamenti e novità con la nostra newsletter!

Rimani aggiornato sul software AYAMA
Ricevi i nuovi rilasci AYAMA, le novità, gli approfondimenti e i consigli per informatizzare i tuoi processi. Case Study, white paper e report e molto altro.

Partecipa agli eventi e accedi alla formazione
Sii il primo ad essere informato degli appuntamenti online e dal vivo, organizzati da AYAMA Academy. Scegli anche la newsletter dedicata a AYAMA Academy.

Vuoi ricevere newsletter dedicate all'Area di tuo interesse?

Per farlo, seleziona l'area nel campo seguente/accanto e gestisci le tue preferenze.

Se selezioni un'Area di Interesse, continuando con l'Iscrizione, ci fornisci esplicito consenso al trattamento di questa informazione di profilazione. Se non hai selezionato nulla, riceverai newsletter generiche.

Newsletter