Gestione dei controlli aziendali in caso di allerta alimentare

15/02/2021

Gestione dei controlli aziendali in caso di allerta alimentare

Il sistema di allerta è una procedura codificata nella Comunità Europea, atta a garantire la rapidità delle comunicazioni e dei provvedimenti conseguenti, da adottare a seguito di riscontro di alimento o mangime che rappresenta grave rischio per la salute del consumatore.

Nel caso di allerte alimentari sui prodotti di particolari fornitori o su determinati paesi, è compito del controllo qualità incrementare le verifiche analitiche al fine di evitare l’introduzioni di possibili contaminazione nelle proprie produzioni e quindi l’esposizione di ulteriori rischi.

Per consentire al responsabile del controllo qualità di intensificare i controlli in caso di rischi potenziali per la produzione, la soluzione software Controllo Analisi e Campionamenti consente di definire, in base alla provenienza della merce e/o del fornitore consegnatario, l’esecuzione ulteriori parametri analitici o di incrementare i campionamenti, oltre a quelli previsti dai piani di autocontrollo, al fine di monitorare possibili criticità.

Le prove aggiuntive e/o i campionamenti supplementari possono essere successivamente “disattivati” in caso di verificata diminuzione del rischio associato alla provenienza e/o al paese.

Controllo Analisi e Campionamenti è una delle soluzione della suite software AYAMA. 

 

Se hai letto questo articolo, potrebbero interessarti anche queste notizie:

Il circolo virtuoso dei dati analitici

Laboratorio di Controllo Qualità

Soluzioni software AYAMA collegate:

Piani di campionamento

Laboratorio di Controllo Qualità

  

Richiedi informazioni

Possiamo aiutarti?
Compila il modulo oppure chiamaci al numero 0423.040022

Qualsiasi dato fornito con il presente modulo di contatto sarà gestito in conformità all'Informativa sulla privacy consultabile qui.

Desidero iscrivermi alla newsletter e ricevere aggiornamenti e informazioni sulle novità AYAMA

Vuoi che ti inviamo un'email di tanto in tanto con le notizie?

Ricevi aggiornamenti e novità con la nostra newsletter!

Rimani aggiornato sul software AYAMA
Ricevi i nuovi rilasci AYAMA, le novità, gli approfondimenti e i consigli per informatizzare i tuoi processi. Case Study, white paper e report e molto altro.

Partecipa agli eventi e accedi alla formazione
Sii il primo ad essere informato degli appuntamenti online e dal vivo, organizzati da AYAMA Academy. Scegli anche la newsletter dedicata a AYAMA Academy.

Vuoi ricevere newsletter dedicate all'Area di tuo interesse?

Per farlo, seleziona l'area nel campo seguente/accanto e gestisci le tue preferenze.

Se selezioni un'Area di Interesse, continuando con l'Iscrizione, ci fornisci esplicito consenso al trattamento di questa informazione di profilazione. Se non hai selezionato nulla, riceverai newsletter generiche.

Newsletter
© 2021 VIDA srl Unipersonale - P.IVA/C.F. IT04696000266