Skip to main content

Quando qualità fa rima con velocità

19/01/2021

Quando qualità fa rima con velocità

Ogni giorno lavoriamo accanto ai responsabili del controllo e assicurazione qualità, ed in questi anni abbiamo visto quanto il lavoro degli operatori sia dettato da urgenze, cambi di attività programmate e dalla necessità disporre di dati strutturati per decisioni da prendere o da comunicare agli stakeholders interni (colleghi) o esterni (clienti, fornitori, auditor, USL,..).

Normalmente nelle aziende i dati della qualità sono salvati in fogli Excel o gestionali (spesso progettati per gestire processi di produzione e/o amministrativi contabili) che poco si prestano a interrogazioni rapide e specifiche.
Ecco che quindi la ricerca di un certificato del veterinario da inviare all’USL diventa una caccia al tesoro, tra i diversi .pdf archiviati nelle directory del PC con criteri che possono poco facili da ricordare.

Sistemi di archiviazione documentale possono utili per fasi di ricerca ma forniscono spesso informazioni poco utili per i successivi processi di approfondimento. Infatti, se l’obiettivo è quello, non solo di recuperare i documenti (pensiamo a un rapporto di prova del campione di latte analizzato presso il laboratorio convenzionato,) ma anche di capire se l’andamento dei parametri rientra o meno all’interno dei valori di riferimento, allora diventa importante disporre di sistemi informatici specifici per i processi del AQ e CQ che consentano di registrare i dati (come un gestionale), estrarre dati e documenti (come un sistema documentale) ma anche di elaborare i dati per agevolarne la loro interpretazione.

La piattaforma AYAMA è la soluzione software realizzata per i processi di Assicurazione Qualità, Controllo Qualità e Ricerca e Sviluppo che consente di supportare il personale aziendale nelle diverse attività quotidiane di registrazione dei dati ma soprattutto nelle fasi di ricerca e valutazione dei dati.

 

se hai letto questo articolo, potrebbero interessarti anche queste notizie:

I documenti del fornitore sempre aggiornati

Gestione dei controlli aziendali in caso di allerta alimentare

Organizza i Dati per avere informazioni utili alle tue decisioni aziendali

La qualità gestita su Excel: agile ma poco produttiva!

 

Richiedi informazioni

Possiamo aiutarti?
Compila il modulo oppure chiamaci al numero 0423.040022

Scegli il motivo della richiesta *
Quale relazione hai con AYAMA? *

Qualsiasi dato fornito con il presente modulo di contatto sarà gestito in conformità all'Informativa sulla privacy consultabile qui.

Desidero iscrivermi alla newsletter e ricevere aggiornamenti e informazioni sulle novità AYAMA

Vuoi che ti inviamo un'email di tanto in tanto con le notizie?

Ricevi aggiornamenti e novità con la nostra newsletter!

Rimani aggiornato sul software AYAMA
Ricevi i nuovi rilasci AYAMA, le novità, gli approfondimenti e i consigli per informatizzare i tuoi processi. Case Study, white paper e report e molto altro.

Partecipa agli eventi e accedi alla formazione
Sii il primo ad essere informato degli appuntamenti online e dal vivo, organizzati da AYAMA Academy. Scegli anche la newsletter dedicata a AYAMA Academy.

Vuoi ricevere newsletter dedicate all'Area di tuo interesse?

Per farlo, seleziona l'area nel campo seguente/accanto e gestisci le tue preferenze.

Se selezioni un'Area di Interesse, continuando con l'Iscrizione, ci fornisci esplicito consenso al trattamento di questa informazione di profilazione. Se non hai selezionato nulla, riceverai newsletter generiche.

Newsletter