Skip to main content

AYAMA e Magnifeed Industry, il vantaggio dell’integrazione

16/05/2023

AYAMA e Magnifeed Industry, il vantaggio dell’integrazione

Prosegue la collaborazione tra VIDA srl e Crivellaro Servizi srl per assicurare alla reciproca clientela di massimizzare l’efficienza delle attività inerenti allo sviluppo e al controllo qualità delle nuove formulazioni di mangimi.

L’utilizzo di soluzioni software per la predisposizione di puntuali formulazioni di alimenti per animali è di fondamentale importanza ai fini dello snellimento delle attività connesse alla definizione del prodotto, in conformità alle esigenze dell’allevatore e al benessere dell’animale.

Il tutto in perfetta coerenza con le normative europee in materia.

I dati relativi alle formulazioni rivestono un ruolo cruciale non solo ai fini dell’emissione del cartellino identificativo del mangime, secondo le specifiche definite dal Regolamento UE nr. 767/2009 e suoi successivi aggiornamenti, ma anche ai fini della definizione dei controlli da attuare per il monitoraggio costante del prodotto.

Grazie alla collaborazione tra le due aziende venete, i produttori di alimenti per animali possono predisporre in Magnifeed Industry i cartellini di ogni singolo mangime, in conformità alle norme europee di settore.

Successivamente, mediante schedulazione di opportune operazioni, possono visualizzare i dati di composizione del mangime in AYAMA, al fine della configurazione dei piani di controllo e delle attività di laboratorio relative.

Attività che possono prevedere l’inserimento manuale dei dati, l’acquisizione dati dalla strumentazione di laboratorio (esempio sistemi NIR) o la delega a laboratori esterni convenzionati.

In sede di trasmissione dati, tra i due sistemi, AYAMA acquisisce, inoltre, le informazioni necessarie per la valutazione dei dati che saranno rilevati durante le successive fasi analitiche.

Si tratta di limiti ed intervalli che possono variare a seconda del range di appartenenza del dato.

Le casistiche relative ad eventuali “fuori limite” sono gestite da AYAMA mediante evidenza di appositi messaggi di alert, a video o via e-mail, per permettere agli operatori di attuare gli opportuni correttivi in produzione e/o aprire Non Conformità interne.

Tutti i dati registrati in AYAMA possono essere oggetto di monitoraggio statistico, aspetto utile ai fini dello studio dell’andamento dei trend, nonché per andare ad apportare correttivi o miglioramenti ai piani di controllo configurati.

L’ottimizzazione delle attività di formulazione e monitoraggio dei cartellini nel tempo è un processo che, se opportunamente gestito, consente alle aziende di ottenere importanti vantaggi in termini di diminuzione degli errori e di snellimento di talune operazioni ripetitive che possono essere delegate al sistema informatico.

 
SE HAI LETTO QUESTO ARTICOLO, POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE QUESTE NOTIZIE:

 Integrazioni

 

SOLUZIONI SOFTWARE AYAMA COLLEGATE:

 Laboratorio di Controllo Qualità

 

Richiedi informazioni

Possiamo aiutarti?
Compila il modulo oppure chiamaci al numero 0423.040022

Scegli il motivo della richiesta *
Quale relazione hai con AYAMA? *

Qualsiasi dato fornito con il presente modulo di contatto sarà gestito in conformità all'Informativa sulla privacy consultabile qui.

Desidero iscrivermi alla newsletter e ricevere aggiornamenti e informazioni sulle novità AYAMA

Vuoi che ti inviamo un'email di tanto in tanto con le notizie?

Ricevi aggiornamenti e novità con la nostra newsletter!

Rimani aggiornato sul software AYAMA
Ricevi i nuovi rilasci AYAMA, le novità, gli approfondimenti e i consigli per informatizzare i tuoi processi. Case Study, white paper e report e molto altro.

Partecipa agli eventi e accedi alla formazione
Sii il primo ad essere informato degli appuntamenti online e dal vivo, organizzati da AYAMA Academy. Scegli anche la newsletter dedicata a AYAMA Academy.

Vuoi ricevere newsletter dedicate all'Area di tuo interesse?

Per farlo, seleziona l'area nel campo seguente/accanto e gestisci le tue preferenze.

Se selezioni un'Area di Interesse, continuando con l'Iscrizione, ci fornisci esplicito consenso al trattamento di questa informazione di profilazione. Se non hai selezionato nulla, riceverai newsletter generiche.

Newsletter