Skip to main content

La gestione della documentazione dei prodotti MOCA ("Materiali ed Oggetti destinati a venire a Contatto con gli Alimenti")

03/02/2021

La gestione della documentazione dei prodotti MOCA ("Materiali ed Oggetti destinati a venire a Contatto con gli Alimenti")

Gli utilizzatori di MOCA (industria alimentare di produzione e/o di confezionamento, centri di somministrazione e di vendita al dettaglio) hanno l’obbligo di richiedere al proprio fornitore la dichiarazione di conformità dei materiali ed oggetti al contatto con gli alimenti e riportante le modalità di utilizzo e di gestione dei materiali acquistati.

Si ricorda, infatti, che la sola scheda tecnica NON costituisce un documento sufficiente per l’ottemperanza delle norme in vigore, ma completa la dichiarazione di conformità, con tutte le informazioni accessorie per il trattamento contabile (codici articolo, EAN) e logistico (dimensione dei prodotti e caratteristiche delle pallettizzazioni, modalità di assemblaggio), utili al trattamento del MOCA in azienda.

Le aziende hanno quindi necessità di attrezzarsi per disporre di procedure organizzative/informatiche per supportare un efficiente gestione dei documenti che accompagnano i MOCA, per i seguenti motivi principali:

  • ai fini di possibili controlli da parte di enti preposti (Servizio d'Igiene degli Alimenti e della Nutrizione, i Servizi Veterinari, Aziende Sanitarie Locali)
  • per la verifica del corretto uso dei materiali nelle diverse fasi del processo di stoccaggio e di utilizzo

Il controllo delle autorità preposte al controllo ha, infatti, come scopo di far aumentare la consapevolezza da parte del personale circa l’importanza della conformità dei materiali ai fini della sicurezza degli alimenti e sui possibili rischi indotti dal contatto dei materiali sui cibi.

L'Area Sviluppo software AYAMA ha reso disponibile una serie di funzioni per facilitare le attività di gestione dei prodotti MOCA.

Alcuni esempi:

  • definire il set di documenti da richiedere al fornitore
  • configurare l’eventuale tempistica per la richiesta di aggiornamento periodico (si ricorda che la documentazione dovrebbe pervenire all’utilizzatore di MOCA ogni qualvolta ci sia una modifica della composizione e delle caratteristiche del prodotto, ma è comunque buona norma richiedere e rivedere la documentazione con cadenza almeno annuale)
  • generare e-mail di sollecito per l’invio documenti aggiornati
  • registrare eventuali non conformità sui materiali arrivati e di gestire eventuali azioni correttive.

Inoltre i documenti arrivati e validati possono essere trasmessi a tutti gli utenti che hanno la necessità di consultarli per il corretto stoccaggio, conservazione e utilizzo. In questo modo i documenti aziendali archiviati in un unico sistema possono diventare patrimonio per tutti gli stakeholders interni.

Tutte queste funzioni consentono agli addetti all’assicurazione qualità di far fronte quotidianamente alle numerose e continue richieste provenienti dal legislatore o dagli standard volontari o da clienti (audit) in modo preciso e controllato e, nel caso dei materiali MOCA, di evitare sanzioni pesanti senza un aggravio ulteriore delle attività quotidiane.

 

Se hai letto questo articolo, potrebbero interessarti anche queste notizie:

L’importanza della gestione dei fornitori

I documenti del fornitore sempre aggiornati

La valutazione e qualifica fornitori

Soluzioni software AYAMA collegate:

Valutazione e qualifica fornitori

 

Richiedi informazioni

Possiamo aiutarti?
Compila il modulo oppure chiamaci al numero 0423.040022

Scegli il motivo della richiesta *
Quale relazione hai con AYAMA? *

Qualsiasi dato fornito con il presente modulo di contatto sarà gestito in conformità all'Informativa sulla privacy consultabile qui.

Desidero iscrivermi alla newsletter e ricevere aggiornamenti e informazioni sulle novità AYAMA

Vuoi che ti inviamo un'email di tanto in tanto con le notizie?

Ricevi aggiornamenti e novità con la nostra newsletter!

Rimani aggiornato sul software AYAMA
Ricevi i nuovi rilasci AYAMA, le novità, gli approfondimenti e i consigli per informatizzare i tuoi processi. Case Study, white paper e report e molto altro.

Partecipa agli eventi e accedi alla formazione
Sii il primo ad essere informato degli appuntamenti online e dal vivo, organizzati da AYAMA Academy. Scegli anche la newsletter dedicata a AYAMA Academy.

Vuoi ricevere newsletter dedicate all'Area di tuo interesse?

Per farlo, seleziona l'area nel campo seguente/accanto e gestisci le tue preferenze.

Se selezioni un'Area di Interesse, continuando con l'Iscrizione, ci fornisci esplicito consenso al trattamento di questa informazione di profilazione. Se non hai selezionato nulla, riceverai newsletter generiche.

Newsletter