Skip to main content

La Ricerca e Sviluppo nel settore Food&Beverage - L'Analisi Sensoriale

04/01/2021

La Ricerca e Sviluppo nel settore Food&Beverage - L'Analisi Sensoriale

I processi di Ricerca & Sviluppo di nuovi prodotti (NPD), soprattutto se destinati ai mercati esteri, dovranno prevedere in modo sistematico attività di Panel Test, volte ad analizzare e valutare la congruenza del prodotto ai gusti e preferenze dei singoli mercati di vendita per proporre a ogni fascia di consumatore il proprio alimento o a individuare delle caratteristiche sensoriali che possono rispondere alle aspettative del consumatore medio o, ancora, definire alcuni aspetti specifici per rendere il prodotto unico e apprezzato da particolari consumatori, indipendentemente dal luogo di consumo.

Modalità diverse per conquistare mercati e consumatori, ma con un unico filo conduttore: creare un prodotto di con livelli di qualità stabilita ma che al contempo progettare un prodotto con caratteristiche sensoriali atte a rispondere alle singole strategie aziendali.

L’importanza di gestire in modo accurato ed efficace le attività di Panel Test è stata espressa da più aziende alimentari ai nostri progettisti, per poter disporre di un sistema informativo/informatico atto a pianificare, raccogliere e valutare le prove sensoriali a cui sottoporre i prodotti destinati ai diversi mercati. Attività che costantemente deve essere ripetuta al fine di assicurare la costante esperienza sensoriale che il consumatore effettua con l’assunzione dell’alimento.

Da queste richieste, e dall’esperienza maturate dai progettisti di VIDA è stata recentemente rilasciata la funzionalità software che consente di gestire le attività per la gestione dei Panel Test.

La gestione dei Panel Test associata al modulo software dei progetti di Ricerca e Sviluppo (R&D) consente alle aziende di ottimizzare la gestione dei processi legati al rilascio di nuovi prodotti o al rilancio di prodotti esistenti.

 

Se hai letto questo articolo, potrebbero interessarti anche queste notizie:

Ricerca & Sviluppo (New Product Development)

Soluzioni software AYAMA collegate:

Ricerca e sviluppo (sviluppo nuovo prodotto)

Predisposizione e configurazione analisi sensoriali - Panel Test

 

Richiedi informazioni

Possiamo aiutarti?
Compila il modulo oppure chiamaci al numero 0423.040022

Scegli il motivo della richiesta *
Quale relazione hai con AYAMA? *

Qualsiasi dato fornito con il presente modulo di contatto sarà gestito in conformità all'Informativa sulla privacy consultabile qui.

Desidero iscrivermi alla newsletter e ricevere aggiornamenti e informazioni sulle novità AYAMA

Vuoi che ti inviamo un'email di tanto in tanto con le notizie?

Ricevi aggiornamenti e novità con la nostra newsletter!

Rimani aggiornato sul software AYAMA
Ricevi i nuovi rilasci AYAMA, le novità, gli approfondimenti e i consigli per informatizzare i tuoi processi. Case Study, white paper e report e molto altro.

Partecipa agli eventi e accedi alla formazione
Sii il primo ad essere informato degli appuntamenti online e dal vivo, organizzati da AYAMA Academy. Scegli anche la newsletter dedicata a AYAMA Academy.

Vuoi ricevere newsletter dedicate all'Area di tuo interesse?

Per farlo, seleziona l'area nel campo seguente/accanto e gestisci le tue preferenze.

Se selezioni un'Area di Interesse, continuando con l'Iscrizione, ci fornisci esplicito consenso al trattamento di questa informazione di profilazione. Se non hai selezionato nulla, riceverai newsletter generiche.

Newsletter