Skip to main content

Checklist uno strumento indispensabile in ambito qualità

27/05/2021

Checklist uno strumento indispensabile in ambito qualità

Una checklist può essere definita come un elenco di cose da verificare o da riscontrare al fine della valutazione di una determinata attività.

Questi elenchi vengono normalmente usati in ambito qualità con cadenza periodica per dare riscontro dei controlli eseguiti.

I diversi controlli (check) possono prevedere modalità di risposta diversa (punteggi, scelta tra un range di dati, testo libero,…) nonché le modalità di valutazione delle richieste al fine del calcolo del punteggio finale da attribuire al controllo eseguito.

La soluzione software AYAMA dispone delle funzioni utili per gestire le checklist della qualità, in particolare, il sistema software consente:

  • la configurazione del controllo (inserimento del quesito e di eventuali note per la rilevazione, tipo di risposta attesa e le sue modalità di valutazione)
  • la suddivisione dei quesiti in sezioni /capitoli ai quali è possibile attribuire pesi differenziabili
  • la pianificazione del suo utilizzo
  • la notifica e-mail dell’attività da eseguire a carico degli utenti identificati
  • la compilazione manuale del documento, con la possibilità di inserire annotazioni, o mediante funzioni di importazione dati da altri moduli di AYAMA (non conformità, azioni correttive,…) o da sistemi esterni (numero ordini, fatturato fornitore, …)
  • la valutazione dei dati, in base alle configurazioni definite e l’eventuale elaborazione del giudizio finale da attribuire all’oggetto di valutazione
  • l’archiviazione dei dati registrati
  • la revisione periodica delle liste di controllo

 

AYAMA checklist immagine1

 
La funzione software relativa alle checklist è disponibile in diversi moduli della piattaforma AYAMA:
  • AYAMA Valutazione Fornitori
  • AYAMA Valutazione Articoli
  • AYAMA Controlli in entrata merce e di stabilimento
  • AYAMA Panel Test

In tutti questi casi il processo di configurazione, somministrazione e registrazione dei questionari, rappresenta una modalità per dare evidenza delle attività eseguite e delle attività intraprese a seguito della valutazione dei dati.

 

SOLUZIONI SOFTWARE AYAMA COLLEGATE:

Valutazione e qualifica fornitori

Controlli processo produttivo

Laboratorio di Controllo Qualità

Predisposizione e configurazione analisi sensoriali - Panel Test

 

Chiedi maggiori informazioni al nostro Servizio Clienti.

 

Richiedi informazioni

Possiamo aiutarti?
Compila il modulo oppure chiamaci al numero 0423.040022

Scegli il motivo della richiesta *
Quale relazione hai con AYAMA? *

Qualsiasi dato fornito con il presente modulo di contatto sarà gestito in conformità all'Informativa sulla privacy consultabile qui.

Desidero iscrivermi alla newsletter e ricevere aggiornamenti e informazioni sulle novità AYAMA

Vuoi che ti inviamo un'email di tanto in tanto con le notizie?

Ricevi aggiornamenti e novità con la nostra newsletter!

Rimani aggiornato sul software AYAMA
Ricevi i nuovi rilasci AYAMA, le novità, gli approfondimenti e i consigli per informatizzare i tuoi processi. Case Study, white paper e report e molto altro.

Partecipa agli eventi e accedi alla formazione
Sii il primo ad essere informato degli appuntamenti online e dal vivo, organizzati da AYAMA Academy. Scegli anche la newsletter dedicata a AYAMA Academy.

Vuoi ricevere newsletter dedicate all'Area di tuo interesse?

Per farlo, seleziona l'area nel campo seguente/accanto e gestisci le tue preferenze.

Se selezioni un'Area di Interesse, continuando con l'Iscrizione, ci fornisci esplicito consenso al trattamento di questa informazione di profilazione. Se non hai selezionato nulla, riceverai newsletter generiche.

Newsletter