Perché è importante archiviare le comunicazioni tra funzioni commerciali e formulatori R&D?

29/06/2021

Perché è importante archiviare le comunicazioni tra funzioni commerciali e formulatori R&D?

Per creare un dossier elettronico dove tutti gli input di un nuovo progetto (brief commerciale, foto, email,…) possano essere raccolti, valutati e definiti.

In questo modo lo studio di un NPD (New Product Development) si fonda su elementi condivisi fra tutti gli attori coinvolti, quali il marketing/commerciale o la proprietà e la funzione di ricerca & sviluppo, e favorisce il processo di definizione degli obiettivi da raggiungere (costi, margini, tempi, caratteristiche tecniche del prodotto e del packaging,..).

Per il formulatore avere obiettivi chiari e definiti è fondamentale per le successive fasi di valutazione sulla fattibilità e sulla definizione delle specifiche; viceversa per il commerciale o per chi richiede lo sviluppo di un NDP rappresenta l’opportunità di avere risposte certe sui requisiti richiesti o valutati con il cliente.

Il modulo R&D della piattaforma software AYAMA consente di acquisire la corrispondenza scambiata fra gli attori del processo e di puntualizzare i target salienti da raggiungere, al fine di velocizzare le fasi di valutazione e riscontro del progetto.

Ideare, realizzare e produrre un nuovo prodotto senza coinvolgere tutte le risorse interne preposte alla sua successiva commercializzazione può essere fatale all’azienda, ma anche viceversa. Immaginare un prodotto a livello marketing, senza il riscontro sulla fattibilità e sulla capacità dell’azienda di realizzarlo e di produrlo su larga scala può comportare rischi immensi per l’economicità aziendale. Far condividere obiettivi e risultati tra i diversi attori del processo, non solo in modo informale, ma anche, e soprattutto, in modo tracciato con sistemi informatici specifici, consente di creare basi solide per lo sviluppo del business.

E’ per questo motivo che la soluzione software R&D della piattaforma AYAMA, oltre a essere un potente sistema di raccolta dei dati prodotti dai formulatori, può essere definita anche come un efficiente strumento per gestire le relazioni fra i diversi attori del processo al fine di gestire motivazioni e responsabilità.

 

 

  

SE HAI LETTO QUESTO ARTICOLO, POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE QUESTE NOTIZIE:

La Ricerca e Sviluppo nel settore Food&Beverage - L'Analisi Sensoriale

SOLUZIONI SOFTWARE AYAMA COLLEGATE:

Ricerca & Sviluppo (New Product Development)

 

 

Richiedi informazioni

Possiamo aiutarti?
Compila il modulo oppure chiamaci al numero 0423.040022

Qualsiasi dato fornito con il presente modulo di contatto sarà gestito in conformità all'Informativa sulla privacy consultabile qui.

Desidero iscrivermi alla newsletter e ricevere aggiornamenti e informazioni sulle novità AYAMA

Vuoi che ti inviamo un'email di tanto in tanto con le notizie?

Ricevi aggiornamenti e novità con la nostra newsletter!

Rimani aggiornato sul software AYAMA
Ricevi i nuovi rilasci AYAMA, le novità, gli approfondimenti e i consigli per informatizzare i tuoi processi. Case Study, white paper e report e molto altro.

Partecipa agli eventi e accedi alla formazione
Sii il primo ad essere informato degli appuntamenti online e dal vivo, organizzati da AYAMA Academy. Scegli anche la newsletter dedicata a AYAMA Academy.

Vuoi ricevere newsletter dedicate all'Area di tuo interesse?

Per farlo, seleziona l'area nel campo seguente/accanto e gestisci le tue preferenze.

Se selezioni un'Area di Interesse, continuando con l'Iscrizione, ci fornisci esplicito consenso al trattamento di questa informazione di profilazione. Se non hai selezionato nulla, riceverai newsletter generiche.

Newsletter
© 2021 VIDA srl Unipersonale - P.IVA/C.F. IT04696000266