Perché è importante archiviare le comunicazioni tra funzioni commerciali e formulatori R&D?
Per creare un dossier elettronico dove tutti gli input di un nuovo progetto (brief commerciale, foto, email,…) possano essere raccolti, valutati e definiti.
In questo modo lo studio di un NPD (New Product Development) si fonda su elementi condivisi fra tutti gli attori coinvolti, quali il marketing/commerciale o la proprietà e la funzione di ricerca & sviluppo, e favorisce il processo di definizione degli obiettivi da raggiungere (costi, margini, tempi, caratteristiche tecniche del prodotto e del packaging,..).
Per il formulatore avere obiettivi chiari e definiti è fondamentale per le successive fasi di valutazione sulla fattibilità e sulla definizione delle specifiche; viceversa per il commerciale o per chi richiede lo sviluppo di un NDP rappresenta l’opportunità di avere risposte certe sui requisiti richiesti o valutati con il cliente.
Il modulo R&D della piattaforma software AYAMA consente di acquisire la corrispondenza scambiata fra gli attori del processo e di puntualizzare i target salienti da raggiungere, al fine di velocizzare le fasi di valutazione e riscontro del progetto.
Ideare, realizzare e produrre un nuovo prodotto senza coinvolgere tutte le risorse interne preposte alla sua successiva commercializzazione può essere fatale all’azienda, ma anche viceversa. Immaginare un prodotto a livello marketing, senza il riscontro sulla fattibilità e sulla capacità dell’azienda di realizzarlo e di produrlo su larga scala può comportare rischi immensi per l’economicità aziendale. Far condividere obiettivi e risultati tra i diversi attori del processo, non solo in modo informale, ma anche, e soprattutto, in modo tracciato con sistemi informatici specifici, consente di creare basi solide per lo sviluppo del business.
E’ per questo motivo che la soluzione software R&D della piattaforma AYAMA, oltre a essere un potente sistema di raccolta dei dati prodotti dai formulatori, può essere definita anche come un efficiente strumento per gestire le relazioni fra i diversi attori del processo al fine di gestire motivazioni e responsabilità.
SE HAI LETTO QUESTO ARTICOLO, POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE QUESTE NOTIZIE:
La Ricerca e Sviluppo nel settore Food&Beverage - L'Analisi Sensoriale
SOLUZIONI SOFTWARE AYAMA COLLEGATE:
Ricerca & Sviluppo (New Product Development)