Controllo quantitativo sui prodotti finiti

01/03/2021

Controllo quantitativo sui prodotti finito

Anche l'occhio vuole la sua parte

Ci sono casi in cui la distinta base non è solo la somma delle quantità degli ingredienti previsti nella sua formulazione ma è anche un mix di elementi che devono essere visibili al consumatore. Si pensi al caso di prodotto pronti, quali i preparati per riso o pasta, dove alcuni ingredienti devono essere presenti in modo apprezzabili (almeno 4 gamberetti e/o 5 carciofi).

Infatti, a parità di peso di alcuni ingredienti, la percezione del consumatore cambia se alcuni di questi sono presenti in numero diverso.
Questo è tanto più vero se l’ingrediente in oggetto si configura come ingredienti caratterizzante (QUID) all’interno di mix di ingredienti eterogenei.

Per gestire esigenze di questo genere, la soluzione software AYAMA Controllo Analisi Campionamenti dispone delle funzioni che consentono di coadiuvare gli addetti alla qualità nella verifica della composizione quantitativa di alcuni ingredienti presenti nel prodotto finito e di segnalare difformità rispetto a quanto previsto dalla Ricerca & Sviluppo o dai capitolati dei prodotti a marchio (private label).

Attuare politiche di controllo sugli elementi “visibili” del prodotto consente al produttore di offrire al consumatore garanzie e continuità sulle caratteristiche tangibili e intangibili di quanto acquistato, e soprattutto non scontenta nessun commensale a favore di un altro!

 

Se hai letto questo articolo, potrebbero interessarti anche queste notizie: 

Il controllo qualità a posteriori - I Reclami

Il circolo virtuoso dei dati analitici

Laboratorio di Controllo Qualità

Soluzioni software AYAMA collegate:

Laboratorio di Controllo Qualità

 

Richiedi informazioni

Possiamo aiutarti?
Compila il modulo oppure chiamaci al numero 0423.040022

Qualsiasi dato fornito con il presente modulo di contatto sarà gestito in conformità all'Informativa sulla privacy consultabile qui.

Desidero iscrivermi alla newsletter e ricevere aggiornamenti e informazioni sulle novità AYAMA

Vuoi che ti inviamo un'email di tanto in tanto con le notizie?

Ricevi aggiornamenti e novità con la nostra newsletter!

Rimani aggiornato sul software AYAMA
Ricevi i nuovi rilasci AYAMA, le novità, gli approfondimenti e i consigli per informatizzare i tuoi processi. Case Study, white paper e report e molto altro.

Partecipa agli eventi e accedi alla formazione
Sii il primo ad essere informato degli appuntamenti online e dal vivo, organizzati da AYAMA Academy. Scegli anche la newsletter dedicata a AYAMA Academy.

Vuoi ricevere newsletter dedicate all'Area di tuo interesse?

Per farlo, seleziona l'area nel campo seguente/accanto e gestisci le tue preferenze.

Se selezioni un'Area di Interesse, continuando con l'Iscrizione, ci fornisci esplicito consenso al trattamento di questa informazione di profilazione. Se non hai selezionato nulla, riceverai newsletter generiche.

Newsletter
© 2021 VIDA srl Unipersonale - P.IVA/C.F. IT04696000266