Progetti Industria 4.0

Macchinari ed impianti “governati”

Macchinari ed impianti “governati” – Perché è così importante?

Assicurare il continuo funzionamento degli impianti aziendali è fondamentale per evitare fermi macchina imprevisti con pesanti conseguenze sulla produzione e sulla consegna degli ordini nonché sull’immagine aziendale.

Una carente manutenzione può portare anche una diminuzione di produttività degli impianti e una conseguente aumento dei tempi e costi di produzione.

Diminuzione dell’efficienza e/o aumento dei guasti obbligano l’azienda all’attivazione di sistemi di gestione delle attività di manutenzione preventiva e/o predittiva al fine contenere fenomeni di bassa produttività dovuti al non perfetto stato degli impianti.

Come primo step, per attuare una corretta politica di gestione degli impianti e macchinari è fondamentale:
  • predisporre di un accurato e aggiornato inventario dell’esistente
  • dotarsi di un sistema dove inserire tutte le informazioni sulle caratteristiche tecniche, modalità di utilizzo e la storia degli interventi eseguiti sull’asset

Disporre di informazioni precise sulle caratteristiche dell'asset e della sua storia è fondamentale per:
  • il suo corretto utilizzo
  • la presa di decisioni in merito alle attività future (sostituzione, aggiornamento,…)
L'esperienza ci insegna che la disponibilità di tutte le informazioni, raccolte e gestite in modo ordinato, non è così ovvia e scontata.
Ma esserne dotati diventa importante e critico in specifiche situazioni o contesti.

Alla corretta e precisa gestione dei dati afferenti alla strumentazione, è necessario far seguire il piano di manutenzione aggiornabile periodicamente in base alle necessità emergenti o agli indicatori registrati.
Nel piano periodico delle attività è fondamentale identificare lo strumento, le attività da verificare, le persone preposte (interne e/o esterne) e la periodicità della manutenzione programmata.

Investimenti di Industria 4.0
Nei progetti Industry 4.0, volti all’integrazione di macchine e sistemi, diventa fondamentale recuperare tutte le informazioni attinenti al macchinario (produttore, software implementati, manuali, modalità di trasmissione dati, …) per consentire di far interagire sistemi magari datati (ma critici) con sistemi più avanzati.

In tal senso AYAMA è progettata per la gestione di manutenzione predittiva. Numerosi infatti sono ormai i case study di nostri Clienti dove Ayama è stata inserita in progetti 4.0.

L'addestramento delle Risorse Umane
Un aspetto spesso sottovalutato è la formazione circa l'utilizzo dell'asset.
La corretta gestione di tutta la documentazione del macchinario può far scaturire l’esigenza di programmare specifiche attività di addestramento e formazione del personale al fine di garantire il loro corretto utilizzo e quindi la diminuzione di guasti e/o incidenti.
Ricordiamo infatti che quest'ultimi (i quali possono ad esempio cagionare fermi macchina) derivano anche da un uso non corretto e responsabile degli impianti e dei macchinari.

La forza dell'integrazione AYAMA
Due dei principali punti di forza di AYAMA sono la modularità e l'integrazione delle soluzioni software che garantiscono l'univocità del dato in tutti i processi aziendali coinvolti e la messa a disposizione delle informazioni agli attori coinvolti.

Ad esempio:
Con il software AYAMA Taratura e Manutenzione governi le attività di gestione delle informazioni degli asset aziendali, di manutenzione preventiva, di registrazione dei guasti, predisponi workflow con alert. La messa a disposizione di strumenti statistici e reportistica contribuiscono infine ad una gestione dell'intero processo di manutenzione.
Con il software AYAMA Risorse Umane integri i piani di formazione e di addestramento eseguiti sul personale aziendale per lo specifico asset.

Il software AYAMA Taratura e Manutenzione integrato ad esempio con AYAMA Risorse Umane e AYAMA Valutazione e Qualifica Fornitori, fornisce una suite di strumenti software che permette una gestione integrata dei processi coinvolti.

Se hai letto questo articolo, potrebbe interessarti:

Risorse umane

Tarature e Manutenzioni

Valutazione e qualifica fornitori

Torna ai Progetti


Altro da Industria 4.0

Macchinari ed impianti “governati”

IoT - Dammi un click e ti acquisirò la centesimale dal NIR-FOSS

Richiedi informazioni

Possiamo aiutarti?
Compila il modulo oppure chiamaci al numero 0423.040022

Qualsiasi dato fornito con il presente modulo di contatto sarà gestito in conformità all'Informativa sulla privacy consultabile qui.

Desidero iscrivermi alla newsletter e ricevere aggiornamenti e informazioni sulle novità AYAMA

Vuoi che ti inviamo un'email di tanto in tanto con le notizie?

Ricevi aggiornamenti e novità con la nostra newsletter!

Rimani aggiornato sul software AYAMA
Ricevi i nuovi rilasci AYAMA, le novità, gli approfondimenti e i consigli per informatizzare i tuoi processi. Case Study, white paper e report e molto altro.

Partecipa agli eventi e accedi alla formazione
Sii il primo ad essere informato degli appuntamenti online e dal vivo, organizzati da AYAMA Academy. Scegli anche la newsletter dedicata a AYAMA Academy.

Vuoi ricevere newsletter dedicate all'Area di tuo interesse?

Per farlo, seleziona l'area nel campo seguente/accanto e gestisci le tue preferenze.

Se selezioni un'Area di Interesse, continuando con l'Iscrizione, ci fornisci esplicito consenso al trattamento di questa informazione di profilazione. Se non hai selezionato nulla, riceverai newsletter generiche.

Newsletter
© 2021 VIDA srl Unipersonale - P.IVA/C.F. IT04696000266