Gestire le Schede Tecniche dei Fornitori
- Quale modalità gestionale utilizzate per richiedere periodicamente le schede tecniche ai vostri fornitori?
- Come archiviate le schede tecniche che i vostri fornitori vi inviano?
- Siete in grado di verificare quali prodotti rispondono a certe caratteristiche senza dover aprire innumerevoli cartelle e file?
- Disponete di metodologie che vi consentono di verificare la presenza delle informazioni minime necessarie contenute in ogni singola scheda tecnica?
- Siete in grado di verificare le eventuali variazioni dei dati contenuti in una scheda tecnica rispetto alla revisione precedente? E in caso di variazione, come pianificate le correlate attività da effettuare?
La corretta ed ottimane gestione delle schede tecniche delle materie prime è un’attività fondamentale per governare in modo congruo i processi di qualità di un’azienda, sia essa produttiva o commerciale.
Ritardi, errate valutazioni e omissioni rappresentano potenziali rischi per l’azienda in termini di:
- errata gestione della materia prima in ingresso
- potenziali problematiche in reparto produzione
- predisposizione di schede tecniche cliente non corrette o contenenti dati parziali
SOFTWARE PER LA GESTIONE delle schede tecniche dei fornitori
Le funzioni di DATASHEETsoft permettono di fornire una soluzione efficace ed efficiente, in grado di rispondere a tutte le esigenze aziendali.
Il software DATASHEETsoft, oltre a gestire la creazione e l’aggiornamento delle schede tecniche da inviare ai clienti, consente di:
- predisporre scadenzari e inviare la richiesta di documenti aggiornati
- agevolare le attività di riscontro e verifica dei dati
- gestire ed elaborare i dati acquisiti per l’aggiornamento delle informazioni interne
- catalogare e archiviare le schede tecniche dei fornitori
Il portale fornitorE – la nuova opportunita’
Il Portale Fornitori, nuova soluzione resa disponibile in casa AYAMA, è lo strumento software che permette la completa ottimizzazione delle attività di richiesta, acquisizione e valutazione dei dati relativi alle materie prime.
Innumerevoli i vantaggi per l’utente:
- richiesta dati su propri formati
- acquisizione automatica dei dati inseriti dal fornitore
- messaggistica rapida in caso di difformità rispetto alle aspettative
- diminuzione di errori e tempi di acquisizione dati.
Per il fornitore, quali benefici?
- sistema unico di interscambio dati con il proprio cliente
- sistema unico dove verificare dati e messaggi scambiati con il cliente
- sistema unico e sempre aggiornato per monitorare situazione in essere con il cliente
Se hai letto questo articolo, potrebbero interessarti anche queste notizie:
L’importanza della gestione dei fornitori
Piani di controllo in base al rischio associato alla materia prima e al fornitore
I documenti del fornitore sempre aggiornati
La valutazione e qualifica fornitori
La digitalizzazione delle campionature da fornitori e verso clienti
AYAMA. Arriva il portale web per la qualità di filiera
Soluzioni software AYAMA collegate:
Valutazione e qualifica fornitori
Portale Fornitori