Skip to main content

Gestire le Schede Tecniche dei Fornitori

31/05/2023

Gestire le Schede Tecniche dei Fornitori

  • Quale modalità gestionale utilizzate per richiedere periodicamente le schede tecniche ai vostri fornitori?
  • Come archiviate le schede tecniche che i vostri fornitori vi inviano?
  • Siete in grado di verificare quali prodotti rispondono a certe caratteristiche senza dover aprire innumerevoli cartelle e file?
  • Disponete di metodologie che vi consentono di verificare la presenza delle informazioni minime necessarie contenute in ogni singola scheda tecnica?
  • Siete in grado di verificare le eventuali variazioni dei dati contenuti in una scheda tecnica rispetto alla revisione precedente? E in caso di variazione, come pianificate le correlate attività da effettuare?

La corretta ed ottimane gestione delle schede tecniche delle materie prime è un’attività fondamentale per governare in modo congruo i processi di qualità di un’azienda, sia essa produttiva o commerciale.

Ritardi, errate valutazioni e omissioni rappresentano potenziali rischi per l’azienda in termini di:

- errata gestione della materia prima in ingresso

- potenziali problematiche in reparto produzione

- predisposizione di schede tecniche cliente non corrette o contenenti dati parziali 

SOFTWARE PER LA GESTIONE delle schede tecniche dei fornitori

Le funzioni di DATASHEETsoft permettono di fornire una soluzione efficace ed efficiente, in grado di rispondere a tutte le esigenze aziendali.

Il software DATASHEETsoft, oltre a gestire la creazione e l’aggiornamento delle schede tecniche da inviare ai clienti, consente di:

  • predisporre scadenzari e inviare la richiesta di documenti aggiornati
  • agevolare le attività di riscontro e verifica dei dati
  • gestire ed elaborare i dati acquisiti per l’aggiornamento delle informazioni interne
  • catalogare e archiviare le schede tecniche dei fornitori 
Il portale fornitorE – la nuova opportunita’

Il Portale Fornitori, nuova soluzione resa disponibile in casa AYAMA, è lo strumento software che permette la completa ottimizzazione delle attività di richiesta, acquisizione e valutazione dei dati relativi alle materie prime.

Innumerevoli i vantaggi per l’utente:

- richiesta dati su propri formati

- acquisizione automatica dei dati inseriti dal fornitore

- messaggistica rapida in caso di difformità rispetto alle aspettative

- diminuzione di errori e tempi di acquisizione dati.

Per il fornitore, quali benefici?

- sistema unico di interscambio dati con il proprio cliente

- sistema unico dove verificare dati e messaggi scambiati con il cliente

- sistema unico e sempre aggiornato per monitorare situazione in essere con il cliente

 

Se hai letto questo articolo, potrebbero interessarti anche queste notizie:

L’importanza della gestione dei fornitori

Piani di controllo in base al rischio associato alla materia prima e al fornitore

I documenti del fornitore sempre aggiornati

La valutazione e qualifica fornitori

La digitalizzazione delle campionature da fornitori e verso clienti

AYAMA. Arriva il portale web per la qualità di filiera

Soluzioni software AYAMA collegate:

Valutazione e qualifica fornitori

Portale Fornitori

 

Richiedi maggiori informazioni o una DEMO