Software per gestire le campionature clienti e fornitori
La gestione di richieste ed invii campionature dei propri prodotti rappresenta per l’azienda alimentare, di produzione o di distribuzione, un processo fondamentale nel contesto dell’ordinaria dialettica sia con i propri clienti che con i propri fornitori.
In entrambe le fattispecie, l’obiettivo della richiesta di campionatura è quello di consentire alla propria organizzazione, o all’organizzazione del cliente, di attivare i processi previsti ai fini della valutazione delle caratteristiche tecniche e di qualità del campione, requisito funzionale al benestare per il rilascio di successive forniture continuative.
SOFTWARE PER LA GESTIONE DELLE CAMPIONATURE DI PRODOTTO
Il modulo Campionature di Prodotto disponibile all’interno della piattaforma AYAMA software è stato progettato e realizzato per gestire i processi di:
- richiesta campioni di materie prima ai fornitori;
- invio di prodotti a catalogo o di prototipi (prodotti in fase di sviluppo) ai clienti.
I codici attribuiti alle materie prime provenienti da campionature dei fornitori ed i relativi costi di acquisto, acquisiti e registrati nelle opportune maschere di data entry, sono prontamente utilizzabili dai formulatori nel contesto del modulo di Ricerca e Sviluppo, ai fini dello studio di nuovi prodotti o delle valutazioni riguardanti la sostituzione di materie prime in uso, nonché per il calcolo del costo totale dei componenti del prodotto.
Inoltre, grazie alla completa integrazione tra i moduli della piattaforma AYAMA, la gestione delle campionature prevede la possibilità di attivare la richiesta al laboratorio di analisi specifiche, volta a confermare le caratteristiche della nuova materia prima.
Tale richiesta di test e approfondimenti analitici sarà visibile al controllo qualità con una specifica tipologia di identificativo, utile sia ai fini della definizione delle prove da eseguire sul nuovo prodotto che al successivo monitoraggio delle attività eseguite dal laboratorio di analisi a favore degli enti aziendali di riferimento.
Nel caso di campionatura relativa ad un nuovo prodotto, AYAMA Software registra la versione della distinta base utilizzata per la sua realizzazione, onde permettere ai formulatori di ricerca e sviluppo una puntuale verifica dei feedback ricevuti, prima di procedere con ulteriori prototipazioni o con il rilascio del nuovo prodotto.
Completano il modulo le funzionalità relative all’analisi dei tempi medi di attesa per la ricezione delle risposte e degli esiti ricevuti, a fronte dell’invio di campionature, nonché relative al controllo dei costi connessi all’attività di cessione gratuita di campionature ai clienti.
SE HAI LETTO QUESTO ARTICOLO, POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE QUESTE NOTIZIE:
Alcune funzioni disponibili in AYAMA Ricerca&Sviluppo
Il controllo delle attività connesse ai progetti di Ricerca e Sviluppo
SOLUZIONI SOFTWARE AYAMA COLLEGATE:
Ricerca & Sviluppo (New Product Development)
Predisposizione e configurazione analisi sensoriali - Panel Test