Skip to main content

Reattività in caso di allerta sanitaria

12/06/2022

Reattività in caso di allerta sanitaria

Quanti sono i dati relativi alla qualità del prodotto gestiti annualmente dall’azienda?

Quanto sono utili questa mole di dati nei momenti critici? Magari in casi di allerta attivata a seguito di problemi segnalati dai clienti?

Il controllo qualità infatti non deve essere visto solo come un grande archivio dove immagazzinare migliaia di kilobyte di dati salvati su fogli Excel o Access, riguardanti a dati rilevati di qualità nelle singole materie prime, semilavorati, prodotti finiti, linee di produzione, reparti, ecc., ma deve essere, altresì, dotato di sistemi che consentono di segnalare fuori limite, controlli mancanti, deviazioni dai trend ossia di meccanismi in grado di avvisare tempestivamente situazioni critiche.

Criticità, che se opportunamente segnalate e gestite, forniscono preziose informazioni per apporre correttivi e miglioramenti al sistema stesso.

Se il sistema dei controlli non riesce a intercettare tutte le situazioni di pericolo e i problemi vengono palesati dai clienti e dai consumatori, cosa deve essere in grado di garantire il sistema dei controlli?

Sicuramente la tracciabilità dei lotti potenzialmente problematici (compito assolto normalmente dai sistemi ERP e MES) ma anche e soprattutto fornire un valido supporto per la ricerca delle cause che hanno cagionato il problema.

Ripercorrere a ritroso tutti i controlli eseguiti (o non eseguiti), analizzare e incrociare dati registrati, per consentire di formulare ipotesi di indagini e di approfondimento è fondamentale per dare risposte certe a tutti gli interlocutori interessati (autorità, clienti, consumatori, stakeholders interni,…).

Anche in questo caso la velocità è un fattore essenziale.

Ma la velocità è funzione di come sono stati archiviati i dati e di come questi sono agevolmente consultabili soprattutto nei momenti di crisi.

E’ per rispondere a questa esigenza che molte aziende stanno abbandonando sistemi qualità basati su fogli Excel per approcciare a soluzioni specifiche per qualità, come la piattaforma software AYAMA.

Trattasi di sistemi volti a fornire una soluzione software unica e globale per la gestione di tutti gli ambiti della qualità, dove i dati inseriti e gestiti sono velocemente disponibili per attivare notifiche o per essere interrogati per la ricerca di informazioni, utili alla risoluzione dei problemi.

La configurazione dei sistemi software con logica multi-sito consente inoltre, nelle organizzazioni complesse, di disporre di sistemi di coordinamento e controllo dei diversi sistemi qualità attivi nelle singole realtà aziendali, importanti sia per avere una visione complessiva dei monitoraggi configurati e dei problemi riscontrati ma anche per disporre di strumenti per il confronto tra le diverse realtà.

Se un problema si palesa in uno stabilimento e non in altri, può essere utile procedere alla comparazione delle informazioni per ricercare analogie e differenze che possono essere preziose per root cause analysis volta sia alla risoluzione del problema segnalato e sia per anticipare problemi in altre realtà dell’organizzazione.


 

SOLUZIONI SOFTWARE AYAMA COLLEGATE:

Laboratorio di Controllo Qualità

Controlli di stabilimento

 

Richiedi informazioni

Possiamo aiutarti?
Compila il modulo oppure chiamaci al numero 0423.040022

Scegli il motivo della richiesta *
Quale relazione hai con AYAMA? *

Qualsiasi dato fornito con il presente modulo di contatto sarà gestito in conformità all'Informativa sulla privacy consultabile qui.

Desidero iscrivermi alla newsletter e ricevere aggiornamenti e informazioni sulle novità AYAMA

Vuoi che ti inviamo un'email di tanto in tanto con le notizie?

Ricevi aggiornamenti e novità con la nostra newsletter!

Rimani aggiornato sul software AYAMA
Ricevi i nuovi rilasci AYAMA, le novità, gli approfondimenti e i consigli per informatizzare i tuoi processi. Case Study, white paper e report e molto altro.

Partecipa agli eventi e accedi alla formazione
Sii il primo ad essere informato degli appuntamenti online e dal vivo, organizzati da AYAMA Academy. Scegli anche la newsletter dedicata a AYAMA Academy.

Vuoi ricevere newsletter dedicate all'Area di tuo interesse?

Per farlo, seleziona l'area nel campo seguente/accanto e gestisci le tue preferenze.

Se selezioni un'Area di Interesse, continuando con l'Iscrizione, ci fornisci esplicito consenso al trattamento di questa informazione di profilazione. Se non hai selezionato nulla, riceverai newsletter generiche.

Newsletter