Skip to main content

Controlli preoperativi e operativi in produzione paper less

12/10/2023

Controlli preoperativi e operativi in produzione paper less

Le procedure preoperative e operative sono controlli che possono rivelarsi essenziali per prevenire o per rilevare spiacevoli problemi durante le fasi di produzione o lavorazione nonchè rischi per la salute umana. Si pensi al caso di allergeni, presenza di residui organici o chimici presenti nei luoghi di transito, che possono a vario titolo contaminare il prodotto alimentare in lavorazione.

Per la registrazione dei diversi controlli lo strumento più utilizzato è ancora la carta, ossia checklist stampate dove l’operatore incaricato annota quanto osservato durante le ispezioni di routine.

E’ evidente che questa gestione se pur consolidata e ampiamente utilizzata, non consente di gestire efficacemente tutto il processo collegato ai controlli periodici da eseguire nei diversi contesti (reparti, linee di produzione, personale,…).

Il pezzo di carta è statico per definizione: non recepisce cambiamenti (a meno di una ristampa, dopo la modifica del file .xls o .doc) e non trasmette informazioni utili per la valutazione periodica dei dati, a meno di essere ricopiato o replicato su documenti di sintesi.

Disporre di checklist con la lista dei controlli preoperativi e operativi su Tablet consente, invece, di disporre SEMPRE del documento aggiornato all’ultima revisione, di annotare informazioni secondo logiche stabilite dalla qualità (range di dati, giudizi pre-fissati, numeri,…), di inserire foto sulle criticità rilevate, di attivare con solerzia notifiche e aprire, nel caso, non conformità.

La soluzione software relativa ai controlli di stabilimento di AYAMA incrementa l'efficacia del sistema di rilevazione previsto dal sistema qualità aziendale, in termini di:

  • autonoma configurazione dei controlli da eseguire (check)
  • registrazione dati 
  • riscontro agevole dei dati registrati rispetto ai target prefissati
  • rilevazione di non conformità e invio notifiche
  • revisione piano dei controlli

Le funzionalità software di AYAMA per la compilazione delle checklist possono essere attivate su PC, Tablet o su PC Industriali, ossia su supporti informatici che possono essere messi a disposizione degli operatori per assolvere al loro compito di registrazione dei dati, così come previsto dal manuale HACCP aziendale.

I dati registrati sono immediatamente messi a disposizione del reparto di controllo qualità per consentire di:

  • reagire tempestivamente a situazioni critiche o dannose alle produzioni in corso
  • identificare eventuali correttivi strutturali volti a evitare il ripetersi di problemi che impattano sulla qualità e sulla sicurezza alimentare.

 

 

 

SOLUZIONI SOFTWARE AYAMA COLLEGATE:

Laboratorio di Controllo Qualità

Controlli di stabilimento

 

Richiedi informazioni

Possiamo aiutarti?
Compila il modulo oppure chiamaci al numero 0423.040022

Scegli il motivo della richiesta *
Quale relazione hai con AYAMA? *

Qualsiasi dato fornito con il presente modulo di contatto sarà gestito in conformità all'Informativa sulla privacy consultabile qui.

Desidero iscrivermi alla newsletter e ricevere aggiornamenti e informazioni sulle novità AYAMA

Vuoi che ti inviamo un'email di tanto in tanto con le notizie?

Ricevi aggiornamenti e novità con la nostra newsletter!

Rimani aggiornato sul software AYAMA
Ricevi i nuovi rilasci AYAMA, le novità, gli approfondimenti e i consigli per informatizzare i tuoi processi. Case Study, white paper e report e molto altro.

Partecipa agli eventi e accedi alla formazione
Sii il primo ad essere informato degli appuntamenti online e dal vivo, organizzati da AYAMA Academy. Scegli anche la newsletter dedicata a AYAMA Academy.

Vuoi ricevere newsletter dedicate all'Area di tuo interesse?

Per farlo, seleziona l'area nel campo seguente/accanto e gestisci le tue preferenze.

Se selezioni un'Area di Interesse, continuando con l'Iscrizione, ci fornisci esplicito consenso al trattamento di questa informazione di profilazione. Se non hai selezionato nulla, riceverai newsletter generiche.

Newsletter