Controlli preoperativi e operativi in produzione paper less
Le procedure preoperative e operative sono controlli che possono rivelarsi essenziali per prevenire o per rilevare spiacevoli problemi durante le fasi di produzione o lavorazione nonchè rischi per la salute umana. Si pensi al caso di allergeni, presenza di residui organici o chimici presenti nei luoghi di transito, che possono a vario titolo contaminare il prodotto alimentare in lavorazione.
Per la registrazione dei diversi controlli lo strumento più utilizzato è ancora la carta, ossia checklist stampate dove l’operatore incaricato annota quanto osservato durante le ispezioni di routine.
E’ evidente che questa gestione se pur consolidata e ampiamente utilizzata, non consente di gestire efficacemente tutto il processo collegato ai controlli periodici da eseguire nei diversi contesti (reparti, linee di produzione, personale,…).
Il pezzo di carta è statico per definizione: non recepisce cambiamenti (a meno di una ristampa, dopo la modifica del file .xls o .doc) e non trasmette informazioni utili per la valutazione periodica dei dati, a meno di essere ricopiato o replicato su documenti di sintesi.
Disporre di checklist con la lista dei controlli preoperativi e operativi su Tablet consente, invece, di disporre SEMPRE del documento aggiornato all’ultima revisione, di annotare informazioni secondo logiche stabilite dalla qualità (range di dati, giudizi pre-fissati, numeri,…), di inserire foto sulle criticità rilevate, di attivare con solerzia notifiche e aprire, nel caso, non conformità.
La soluzione software relativa ai controlli di stabilimento di AYAMA incrementa l'efficacia del sistema di rilevazione previsto dal sistema qualità aziendale, in termini di:
- autonoma configurazione dei controlli da eseguire (check)
- registrazione dati
- riscontro agevole dei dati registrati rispetto ai target prefissati
- rilevazione di non conformità e invio notifiche
- revisione piano dei controlli
Le funzionalità software di AYAMA per la compilazione delle checklist possono essere attivate su PC, Tablet o su PC Industriali, ossia su supporti informatici che possono essere messi a disposizione degli operatori per assolvere al loro compito di registrazione dei dati, così come previsto dal manuale HACCP aziendale.
I dati registrati sono immediatamente messi a disposizione del reparto di controllo qualità per consentire di:
- reagire tempestivamente a situazioni critiche o dannose alle produzioni in corso
- identificare eventuali correttivi strutturali volti a evitare il ripetersi di problemi che impattano sulla qualità e sulla sicurezza alimentare.
SOLUZIONI SOFTWARE AYAMA COLLEGATE:
Laboratorio di Controllo Qualità
Controlli di stabilimento