Skip to main content

AYAMA Panel Test: Triangle Test

08/02/2023

AYAMA Panel Test: Triangle Test

Il test triangolare o Triangle Test è uno dei metodi discriminanti più usati nella valutazione sensoriale dei prodotti ed è utilizzato sia per la selezione e l’addestramento dei giudici, sia per la valutazione dei prodotti.

La norma di riferimento UNI EN ISO 4120 prevede che a ciascun assaggiatore vengano somministrati tre campioni, due uguali e uno diverso, chiedendo a ciascun componente del panel test di identificare forzatamente quello diverso.

Il metodo è utile per determinare se esistono differenze sensoriali percepibili fra due prodotti ma non per identificare le differenze.

Il metodo è ritenuto un buon sistema per valutare l’impatto di modifiche della ricetta su un prodotto esistente o sul processo produttivo o per confrontare prodotti omogenei.

Il modulo software PanelTest consente di predisporre i quesiti in base alla norma UNI ISO 4120:2008, individuare i campioni da confrontare e di registrare i dati relativi alle preferenze espresse dai valutatori per consentire la loro successiva elaborazione.

L’utilizzo di un software specifico per la gestione dei dati sensoriali consente di agevolare le attività di predisposizione e somministrazione dei test ma soprattutto l’elaborazione e archiviazione dei dati ai fini valutativi e statistici.

 

 RD Triangolare

 

SE HAI LETTO QUESTO ARTICOLO, POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE QUESTE NOTIZIE:

La Ricerca e Sviluppo nel settore Food&Beverage - L'Analisi Sensoriale

 Alcune funzioni disponibili in AYAMA Ricerca&Sviluppo

 

Richiedi informazioni

Possiamo aiutarti?
Compila il modulo oppure chiamaci al numero 0423.040022

Scegli il motivo della richiesta *
Quale relazione hai con AYAMA? *

Qualsiasi dato fornito con il presente modulo di contatto sarà gestito in conformità all'Informativa sulla privacy consultabile qui.

Desidero iscrivermi alla newsletter e ricevere aggiornamenti e informazioni sulle novità AYAMA

Vuoi che ti inviamo un'email di tanto in tanto con le notizie?

Ricevi aggiornamenti e novità con la nostra newsletter!

Rimani aggiornato sul software AYAMA
Ricevi i nuovi rilasci AYAMA, le novità, gli approfondimenti e i consigli per informatizzare i tuoi processi. Case Study, white paper e report e molto altro.

Partecipa agli eventi e accedi alla formazione
Sii il primo ad essere informato degli appuntamenti online e dal vivo, organizzati da AYAMA Academy. Scegli anche la newsletter dedicata a AYAMA Academy.

Vuoi ricevere newsletter dedicate all'Area di tuo interesse?

Per farlo, seleziona l'area nel campo seguente/accanto e gestisci le tue preferenze.

Se selezioni un'Area di Interesse, continuando con l'Iscrizione, ci fornisci esplicito consenso al trattamento di questa informazione di profilazione. Se non hai selezionato nulla, riceverai newsletter generiche.

Newsletter