Skip to main content

Diagramma di Gantt in ambito R&D

13/03/2021

Diagramma di Gantt in ambito R&D

Nato oltre 100 anni fa da un’idea di Henry Lawrence Gantt, il diagramma a barre che visualizza i task di un progetto, è lo strumento più utilizzato per schematizzare e verificare nel tempo l’avanzamento di attività che coinvolgono più persone nel tempo.

La visualizzazione del progredire delle attività nel tempo negli assi cartesiani consente, inoltre, di analizzare le possibili interdipendenze e la sequenza delle fasi (task paralleli o in successione) e di far percepire a colpo d’occhio quale sarà l’occupazione temporale di tutte le attività previste nel progetto.

Per questo motivo l’utilizzo del diagramma di Gantt nella gestione dei progetti di ricerca e sviluppo, rivolti all’immissione nel mercato di nuovi prodotti (NPD), può rappresentare una modalità per trasmettere in modo chiaro, a tutte le funzioni coinvolte, la successione delle attività da eseguire e le dipendenze fra le parti.

Ruoli diversi per un unico scopo: lanciare un prodotto di successo

L’immissione nel mercato di un nuovo prodotto non è un’attività di pochi eletti, ma è un processo che vede il coinvolgimento più enti aziendali, ognuno chiamato a fornire il supporto adeguato nelle diverse fasi ciclo di vita del nuovo articolo.

E allora quali sono gli attori del processo di ideazione e rilascio dei nuovi prodotti e quali i ruoli?

  • marketing (posizionamento mercato e gamma prodotti esistente, prezzo di lancio, volumi di vendita, comunicazione)
  • legacy (rispetto norme cogenti dei paesi di destinazione)
  • controllo di gestione (costi diretti e indiretti)
  • acquisti (materie prime o sussidiarie da reperire)
  • produzione (distinta base, prove di pilota e industriali)
  • qualità (rispetto range prefissati e dei parametri fissati dal cliente, analisi sensoriali)
  • logistica e produzione (set up linee di produzione)
  • confezionamento (packaging specifico, stoccaggio interno e di smaltimento successivo)
  • altro

E’ evidente che, al crescere degli enti aziendali coinvolti e delle conseguenti attività da svolgere, diventa urgente per le aziende disporre di sistemi per la pianificazione e il monitoraggio delle attività da fare, nonché di generare di GANTT di progetto utili ad avere una visione complessiva dell’impegno e dei tempi di rilascio (time to-market).

Questo approccio è tanto più utile quando l’azienda rilascia in modo continuativo nuovi prodotti e quindi le attività da eseguire sono in parte consolidate dall’esperienza maturata (lesson learned).

Consapevoli di queste esigenze, il team di sviluppo ha inserito, nella gestione dei progetti di R&D della piattaforma software di AYAMA, il diagramma di GANTT con l'obiettivo di agevolare le attività di verifica e condivisione dei punti critici del progetto.

L’immagine in questa pagina riprende un esempio di GANTT in AYAMA (in questo caso per il settore Food&Beverage).

Lo screen evidenzia con chiarezza i due approcci:

  • Lista delle attività da fare, con date di inizio e fine attività
  • Grafico con occupazione temporale delle diverse fasi e le loro interdipendenza

L’utente, in caso di necessità (ritardi, posticipi,ecc.) può agire sia sulla lista delle attività sia sulle barre presenti nel grafico, in questo modo l’avanzamento del progetto può essere monitorato e verificato dai responsabili preposti.

 

Se hai letto questo articolo, potrebbero interessarti anche queste notizie:

Alcune funzioni disponibili in AYAMA Ricerca&Sviluppo

Soluzioni software AYAMA collegate:

Ricerca & Sviluppo (New Product Development)

 

Richiedi informazioni

Possiamo aiutarti?
Compila il modulo oppure chiamaci al numero 0423.040022

Scegli il motivo della richiesta *
Quale relazione hai con AYAMA? *

Qualsiasi dato fornito con il presente modulo di contatto sarà gestito in conformità all'Informativa sulla privacy consultabile qui.

Desidero iscrivermi alla newsletter e ricevere aggiornamenti e informazioni sulle novità AYAMA

Vuoi che ti inviamo un'email di tanto in tanto con le notizie?

Ricevi aggiornamenti e novità con la nostra newsletter!

Rimani aggiornato sul software AYAMA
Ricevi i nuovi rilasci AYAMA, le novità, gli approfondimenti e i consigli per informatizzare i tuoi processi. Case Study, white paper e report e molto altro.

Partecipa agli eventi e accedi alla formazione
Sii il primo ad essere informato degli appuntamenti online e dal vivo, organizzati da AYAMA Academy. Scegli anche la newsletter dedicata a AYAMA Academy.

Vuoi ricevere newsletter dedicate all'Area di tuo interesse?

Per farlo, seleziona l'area nel campo seguente/accanto e gestisci le tue preferenze.

Se selezioni un'Area di Interesse, continuando con l'Iscrizione, ci fornisci esplicito consenso al trattamento di questa informazione di profilazione. Se non hai selezionato nulla, riceverai newsletter generiche.

Newsletter