Metodo A3 – Il vantaggio della sintesi
L’uso del modello A3 per l’illustrazione di un processo volto al raggiungimento di un obiettivo o per la risoluzione di un problema o di una non conformità, aiuta gli utilizzatori a focalizzare l’attenzione sui dati importanti del processo decisionale disponendo di una routine metodologica e organizzativa.
Il vantaggio del metodo, rispetto ad altri sistemi per l’analisi del ciclo PDCA, è nella sua capacità di condensare in un unico foglio in formato A3 (unica facciata) tutte le informazioni utili alle decisioni e disporre quindi di un sistema immediato e diretto per approcciare all’analisi degli obiettivi e alla risoluzione dei problemi.
Come tutti i metodi per l’analisi del ciclo PDCA, anche il processo A3 prevede degli step precisi a cui rispondere per l’analisi in oggetto.
Le 7 fasi previste devono essere inserite in appositi riquadri del documento e svolte in sequenza:
1. Background
2. Condizione Corrente
3. Goal / Condizione di Arrivo
4. Root Cause Analysis
5. Contromisure (Tentativi)
6. Conferme (Risultati)
7. Follow-up
Grazie alla collaborazione con un nostro importante Cliente del settore AUTOMOTIVE, il software AYAMA si è arricchito delle funzionalità per l’elaborazione del modello A3.
La funzionalità è a disposizione di tutte le Aziende che desiderano gestiore informaticamente il processo PDCA, quale strumento per il miglioramento del sistema qualità aziendale.
Se hai letto questo articolo, potrebbero interessarti anche queste notizie:
Il miglioramento aziendale. Tra il dire e il fare, esiste il valutare
AYAMA Reclami e Non Conformità - Un abito su misura per la tua Azienda
Soluzioni software AYAMA collegate:
Reclami e non conformità