Skip to main content

Gestione delle non conformità in ottica di razionalizzazione dei sistemi di processo

18/01/2021

Gestione delle non conformità in ottica di razionalizzazione dei sistemi di processo

“Anche un errore può rivelarsi una cosa necessaria per raggiungere il nostro risultato"
Henry Ford

Gestire le non conformità in modo semplice e puntuale è la premessa fondamentale per il buon funzionamento di un sistema qualità.
Reclami cliente e non conformità non sono, infatti, “i peccatucci” dell’azienda da “nascondere sotto il tappeto” ma rappresentano un’opportunità di reale miglioramento dell’azienda perchè evidenziano le aree su cui l’azienda deve concentrare la propria attenzione.

Questa impostazione è importante per tutte le aziende, ma soprattutto per le realtà che hanno adottato o tendono a sistemi di Lean Organization, ossia alla sistematica riduzione di sprechi (MUDA) del processo.

Infatti, l’obiettivo condiviso da tutte le aziende di ottimizzare i processi e di focalizzare l’attenzione sulle attività di valore ma, senza un’attenta analisi e gestione dei problemi, si rischia di generare inefficienze, disservizi e costi aggiuntivi per la mancata qualità.

Capita, altresì, in azienda di assistere a fenomeni di ricerca di cause a problemi marginali e di trascurare l’esame e la risoluzioni di situazioni più articolate e importanti, magari non evidenziate a causa di mancanza di informazioni e acume nella ricerca delle cause e delle possibili soluzioni.

Questo talvolta succede per la mancanza di sistemi che aiutino gli utenti a registrare, in modo semplice e snello, le non conformità, reclami e che, poi, favoriscano l’esame delle cause e la ricerca delle soluzioni, ovviamente in modo razionale e critico.

La diffusione di fogli Excel o di sistemi poco performanti è sicuramente uno dei motivi per cui la gestione delle non conformità si traduce, in molte aziende, in un’attività “burocratica” e “dovuta” per il mantenimento del bollino della qualità.

Per superare i limiti di questo approccio, la soluzione software AYAMA Non Conformità consente di configurare un sistema di rilevazione non conformità e di gestione del processo delle azioni correttive semplice ed estremamente efficace e soprattutto configurabile in base al work-flow dell’azienda.

 

Se hai letto questo articolo, potrebbero interessarti anche queste notizie:

 La gestione dei reclami e non conformità nelle aziende commerciali

AYAMA Reclami e Non Conformità - Un abito su misura per la tua Azienda

La valutazione e qualifica fornitori

Soluzioni software AYAMA collegate:

Reclami e non conformità

 

Richiedi informazioni

Possiamo aiutarti?
Compila il modulo oppure chiamaci al numero 0423.040022

Scegli il motivo della richiesta *
Quale relazione hai con AYAMA? *

Qualsiasi dato fornito con il presente modulo di contatto sarà gestito in conformità all'Informativa sulla privacy consultabile qui.

Desidero iscrivermi alla newsletter e ricevere aggiornamenti e informazioni sulle novità AYAMA

Vuoi che ti inviamo un'email di tanto in tanto con le notizie?

Ricevi aggiornamenti e novità con la nostra newsletter!

Rimani aggiornato sul software AYAMA
Ricevi i nuovi rilasci AYAMA, le novità, gli approfondimenti e i consigli per informatizzare i tuoi processi. Case Study, white paper e report e molto altro.

Partecipa agli eventi e accedi alla formazione
Sii il primo ad essere informato degli appuntamenti online e dal vivo, organizzati da AYAMA Academy. Scegli anche la newsletter dedicata a AYAMA Academy.

Vuoi ricevere newsletter dedicate all'Area di tuo interesse?

Per farlo, seleziona l'area nel campo seguente/accanto e gestisci le tue preferenze.

Se selezioni un'Area di Interesse, continuando con l'Iscrizione, ci fornisci esplicito consenso al trattamento di questa informazione di profilazione. Se non hai selezionato nulla, riceverai newsletter generiche.

Newsletter