AYAMA: Nuove statistiche nel software Reclami e Non Conformità
KPI e statistiche rappresentano rispettivamente il punto di partenza e il punto di arrivo della gestione di reclami e non conformità.
La definizione dei misuratori da rilevare costituisce, infatti, uno dei punti cardine di tutto il sistema di rilevazione e gestione dei fenomeni legati al rispetto dei requisiti del sistema qualità.
Questo obiettivo si raggiunge attraverso:
- una corretta individuazione delle variabili da rilevare;
- un metodico processo di registrazione degli accadimenti, in accordo a work-flow specifici;
- un’attenta valutazione delle azioni immediate (trattamenti) e correttive da adottare, le prime da parte degli operatori interni e le seconde a cura di quelli esterni (fornitori);
- un costante monitoraggio di KPI e grafici di andamento configurati dal servizio Qualità;
- un processo continuo di rivalutazione dei fenomeni, stanti i dati da controllare e analizzare.
Disporre di uno strumento che crei correlazione tra le variabili critiche e gli specifici KPI è di fondamentale importanza ai fini di consentire all’organizzazione di razionalizzare i processi di raccolta dati, e di massimizzare le attività di valutazione e definizione dei miglioramenti da apportare al sistema qualità.
Forte di questa consapevolezza, il Team VIDA ha sviluppato una nuova funzionalità nel modulo AYAMA Non Conformità e Reclami, atta a gestire in modo più efficiente il calcolo di KPI e la visualizzazione dei grafici di andamento, contestualmente agevolando le esportazioni verso Excel per permettere le opportune rielaborazioni dei dati raccolti.
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L' obiettivo del corso è di trasmettere ai partecipanti metodi e tecniche per l'analisi e la definizione di azioni e strategie di gestione di non conformità e reclmai.
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- Segreteria AYAMA Academy: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
- Giulia Masetto di Mixa Consulting: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
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