PANEL TEST: Triangle Test
Il test triangolare o Triangle Test è uno dei metodi discriminanti più usati nella valutazione sensoriale dei prodotti ed è utilizzato sia per la selezione e l’addestramento dei giudici, sia per la valutazione dei prodotti.
La norma di riferimento UNI EN ISO 4120 prevede che a ciascun assaggiatore vengano somministrati tre campioni, due uguali e uno diverso, chiedendo a ciascun componente del panel test di identificare forzatamente quello diverso.
Il metodo è utile per determinare se esistono differenze sensoriali percepibili fra due prodotti ma non per identificare le differenze.
Il metodo è ritenuto un buon sistema per valutare l’impatto di modifiche della ricetta su un prodotto esistente o sul processo produttivo o per confrontare prodotti omogenei.
Il modulo software #PanelTest della piattaforma #AYAMA consente di predisporre i quesiti in base alla norma UNI ISO 1420:2008, individuare i #campioni da confrontare e di registrare i dati relativi alle #preferenze espresse dai valutatori per consentire la loro successiva elaborazione.
L’utilizzo di un software specifico per la gestione dei dati sensoriali consente di agevolare le attività di predisposizione e somministrazione dei test ma soprattutto l’elaborazione e archiviazione dei dati ai fini valutativi e statistici.

SE HAI LETTO QUESTO ARTICOLO, POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE QUESTE NOTIZIE:
La Ricerca e Sviluppo nel settore Food&Beverage - L'Analisi Sensoriale
Alcune funzioni disponibili in AYAMA Ricerca&Sviluppo