La gestione dei reclami e non conformità nelle aziende commerciali

25/02/2021

La gestione dei reclami e non conformità nelle aziende commerciali

Le aziende che commercializzano prodotti altrui sentono la necessità di snellire e semplificare il processo di registrazione dei reclami del cliente ed il loro collegamento con la non conformità da aprire a carico del fornitore al fine di agevolare la ricerca di soluzioni al problema immediato e, se necessario, evitare il suo ripetersi con l’apertura di azioni correttive.

Per gestire il flusso di queste operazioni, la soluzione software AYAMA con il modulo Gestione Non Conformità e Azioni Correttive consente di definire opportuni workflow per definire il corretto processo di registrazione e gestione delle situazioni che periodicamente si possono presentare.

Il software, opportunamente configurato, consente ai diversi operatori di visualizzare solo le informazioni di pertinenza facilitando le fasi di inserimento dati e di avanzamento del flusso.

Grazie alla gestione alert e e-mail automatiche, gli utenti abilitati alla gestione del problema saranno avvisati con tempestività al fine fornire risposte tempestive al cliente e di interloquire con il fornitore con tutti i dati necessari all’apertura della non conformità.

Inoltre la registrazione dei dati e dei provvedimenti attuati, possono diventare base di analisi statistica al fine della comprensione dei fenomeni e per le successive attività di Qualifica dei Fornitori.

 

Se hai letto questo articolo, potrebbero interessarti anche queste notizie:

L’importanza della gestione dei fornitori

L’evoluzione della “cassetta dei suggerimenti”

L’utilizzo di Excel in ottica GDPR - Quali pericoli?

Soluzioni software AYAMA collegate:

Reclami e non conformità

 

Richiedi informazioni

Possiamo aiutarti?
Compila il modulo oppure chiamaci al numero 0423.040022

Qualsiasi dato fornito con il presente modulo di contatto sarà gestito in conformità all'Informativa sulla privacy consultabile qui.

Desidero iscrivermi alla newsletter e ricevere aggiornamenti e informazioni sulle novità AYAMA

Vuoi che ti inviamo un'email di tanto in tanto con le notizie?

Ricevi aggiornamenti e novità con la nostra newsletter!

Rimani aggiornato sul software AYAMA
Ricevi i nuovi rilasci AYAMA, le novità, gli approfondimenti e i consigli per informatizzare i tuoi processi. Case Study, white paper e report e molto altro.

Partecipa agli eventi e accedi alla formazione
Sii il primo ad essere informato degli appuntamenti online e dal vivo, organizzati da AYAMA Academy. Scegli anche la newsletter dedicata a AYAMA Academy.

Vuoi ricevere newsletter dedicate all'Area di tuo interesse?

Per farlo, seleziona l'area nel campo seguente/accanto e gestisci le tue preferenze.

Se selezioni un'Area di Interesse, continuando con l'Iscrizione, ci fornisci esplicito consenso al trattamento di questa informazione di profilazione. Se non hai selezionato nulla, riceverai newsletter generiche.

Newsletter
© 2021 VIDA srl Unipersonale - P.IVA/C.F. IT04696000266