Reattività in caso di allerta sanitaria
Quanti sono i dati relativi alla qualità del prodotto gestiti annualmente dall’azienda?
Quanto sono utili questa mole di dati nei momenti critici? Magari in casi di allerta attivata a seguito di problemi segnalati dai clienti?
Il controllo qualità infatti non deve essere visto solo come un grande archivio dove immagazzinare migliaia di kilobyte di dati salvati su fogli Excel o Access, riguardanti a dati rilevati di qualità nelle singole materie prime, semilavorati, prodotti finiti, linee di produzione, reparti, ecc., ma deve essere, altresì, dotato di sistemi che consentono di segnalare fuori limite, controlli mancanti, deviazioni dai trend ossia di meccanismi in grado di avvisare tempestivamente situazioni critiche.
Criticità, che se opportunamente segnalate e gestite, forniscono preziose informazioni per apporre correttivi e miglioramenti al sistema stesso.
Se il sistema dei controlli non riesce a intercettare tutte le situazioni di pericolo e i problemi vengono palesati dai clienti e dai consumatori, cosa deve essere in grado di garantire il sistema dei controlli?
Sicuramente la tracciabilità dei lotti potenzialmente problematici (compito assolto normalmente dai sistemi ERP e MES) ma anche e soprattutto fornire un valido supporto per la ricerca delle cause che hanno cagionato il problema.
Ripercorrere a ritroso tutti i controlli eseguiti (o non eseguiti), analizzare e incrociare dati registrati, per consentire di formulare ipotesi di indagini e di approfondimento è fondamentale per dare risposte certe a tutti gli interlocutori interessati (autorità, clienti, consumatori, stakeholders interni,…).
Anche in questo caso la velocità è un fattore essenziale.
Ma la velocità è funzione di come sono stati archiviati i dati e di come questi sono agevolmente consultabili soprattutto nei momenti di crisi.
E’ per rispondere a questa esigenza che molte aziende stanno abbandonando sistemi qualità basati su fogli Excel per approcciare a soluzioni specifiche per qualità, come la piattaforma software AYAMA.
Trattasi di sistemi volti a fornire una soluzione software unica e globale per la gestione di tutti gli ambiti della qualità, dove i dati inseriti e gestiti sono velocemente disponibili per attivare notifiche o per essere interrogati per la ricerca di informazioni, utili alla risoluzione dei problemi.
La configurazione dei sistemi software con logica multi-sito consente inoltre, nelle organizzazioni complesse, di disporre di sistemi di coordinamento e controllo dei diversi sistemi qualità attivi nelle singole realtà aziendali, importanti sia per avere una visione complessiva dei monitoraggi configurati e dei problemi riscontrati ma anche per disporre di strumenti per il confronto tra le diverse realtà.
Se un problema si palesa in uno stabilimento e non in altri, può essere utile procedere alla comparazione delle informazioni per ricercare analogie e differenze che possono essere preziose per root cause analysis volta sia alla risoluzione del problema segnalato e sia per anticipare problemi in altre realtà dell’organizzazione.
SOLUZIONI SOFTWARE AYAMA COLLEGATE:
Laboratorio di Controllo Qualità
Controlli di stabilimento