AYAMA e Magnifeed Industry, il vantaggio dell’integrazione
Prosegue la collaborazione tra VIDA srl e Crivellaro Servizi srl per assicurare alla reciproca clientela di massimizzare l’efficienza delle attività inerenti allo sviluppo e al controllo qualità delle nuove formulazioni di mangimi.
L’utilizzo di soluzioni software per la predisposizione di puntuali formulazioni di alimenti per animali è di fondamentale importanza ai fini dello snellimento delle attività connesse alla definizione del prodotto, in conformità alle esigenze dell’allevatore e al benessere dell’animale.
Il tutto in perfetta coerenza con le normative europee in materia.
I dati relativi alle formulazioni rivestono un ruolo cruciale non solo ai fini dell’emissione del cartellino identificativo del mangime, secondo le specifiche definite dal Regolamento UE nr. 767/2009 e suoi successivi aggiornamenti, ma anche ai fini della definizione dei controlli da attuare per il monitoraggio costante del prodotto.
Grazie alla collaborazione tra le due aziende venete, i produttori di alimenti per animali possono predisporre in Magnifeed Industry i cartellini di ogni singolo mangime, in conformità alle norme europee di settore.
Successivamente, mediante schedulazione di opportune operazioni, possono visualizzare i dati di composizione del mangime in AYAMA, al fine della configurazione dei piani di controllo e delle attività di laboratorio relative.
Attività che possono prevedere l’inserimento manuale dei dati, l’acquisizione dati dalla strumentazione di laboratorio (esempio sistemi NIR) o la delega a laboratori esterni convenzionati.
In sede di trasmissione dati, tra i due sistemi, AYAMA acquisisce, inoltre, le informazioni necessarie per la valutazione dei dati che saranno rilevati durante le successive fasi analitiche.
Si tratta di limiti ed intervalli che possono variare a seconda del range di appartenenza del dato.
Le casistiche relative ad eventuali “fuori limite” sono gestite da AYAMA mediante evidenza di appositi messaggi di alert, a video o via e-mail, per permettere agli operatori di attuare gli opportuni correttivi in produzione e/o aprire Non Conformità interne.
Tutti i dati registrati in AYAMA possono essere oggetto di monitoraggio statistico, aspetto utile ai fini dello studio dell’andamento dei trend, nonché per andare ad apportare correttivi o miglioramenti ai piani di controllo configurati.
L’ottimizzazione delle attività di formulazione e monitoraggio dei cartellini nel tempo è un processo che, se opportunamente gestito, consente alle aziende di ottenere importanti vantaggi in termini di diminuzione degli errori e di snellimento di talune operazioni ripetitive che possono essere delegate al sistema informatico.
SE HAI LETTO QUESTO ARTICOLO, POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE QUESTE NOTIZIE:
Integrazioni
SOLUZIONI SOFTWARE AYAMA COLLEGATE:
Laboratorio di Controllo Qualità