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Gestione dei controlli aziendali in caso di allerta alimentare

15/02/2021

Gestione dei controlli aziendali in caso di allerta alimentare

Il sistema di allerta è una procedura codificata nella Comunità Europea, atta a garantire la rapidità delle comunicazioni e dei provvedimenti conseguenti, da adottare a seguito di riscontro di alimento o mangime che rappresenta grave rischio per la salute del consumatore.

Nel caso di allerte alimentari sui prodotti di particolari fornitori o su determinati paesi, è compito del controllo qualità incrementare le verifiche analitiche al fine di evitare l’introduzioni di possibili contaminazione nelle proprie produzioni e quindi l’esposizione di ulteriori rischi.

Per consentire al responsabile del controllo qualità di intensificare i controlli in caso di rischi potenziali per la produzione, la soluzione software Controllo Analisi e Campionamenti consente di definire, in base alla provenienza della merce e/o del fornitore consegnatario, l’esecuzione ulteriori parametri analitici o di incrementare i campionamenti, oltre a quelli previsti dai piani di autocontrollo, al fine di monitorare possibili criticità.

Le prove aggiuntive e/o i campionamenti supplementari possono essere successivamente “disattivati” in caso di verificata diminuzione del rischio associato alla provenienza e/o al paese.

Controllo Analisi e Campionamenti è una delle soluzione della suite software AYAMA. 

 

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