Skip to main content

Ricerca e Sviluppo – il controllo delle attività pianificate

13/03/2023

 Ricerca e Sviluppo - il controllo delle attività pianificate

Nei momenti difficili la migliore arma a disposizione delle aziende è l’INNOVAZIONE.

Innovare per cogliere tutte le opportunità che il mercato, anche in modo latente, esprime al fine di cercare di garantire i parametri economici e finanziari necessari alla sopravvivenza della propria organizzazione in attesa di tempi migliori.

Tempi migliori che comunque troveranno un contesto diverso da quello precedente sia in termini di prodotti richiesti che di prospettive nei mercati globali.

Se innovare sta diventando un mantra per sopravvivere, l’attenzione va comunque posta sulle variabili fondamentali del processo:

  • Tempi
  • Costi
  • Risorse umane da coinvolgere

Non definire con chiarezza queste tre dimensioni e non monitorarle con attenzione può portare a uno spreco di risorse, cosa non più sostenibile in un periodo come questo.

Ogni progetto deve avere obiettivi chiari sia in termini di risultati ottenibili che di risorse necessarie per raggiungerli, sbagliare tempi e costi è infatti un lusso che le aziende non possono permettersi per non gravare ulteriormente sui bilanci del periodo.

 iStock ricercasviluppo

La soluzione relativa alla gestione dei progetti di Ricerca & Sviluppo della piattaforma AYAMA, consente di definire per ogni progetto le fasi del processo e di attribuire tempi e costi previsti e di registrare quelli effettivi al fine di monitorane l’avanzamento in logica del portafoglio complessivo.  

Inoltre, l’attribuzione di risorse interne e/o esterne consente di valutare l’impegno necessario alla sua realizzazione.

Il passaggio dalla modalità informale, normalmente gestita con EXCEL, a sistemi più strutturati allo scopo consente non solo il monitoraggio stretto dei dati ma anche la storicizzazione dell’esperienza e la possibilità di valutare ex-ante dati utili alla realizzazione di quanto previsto.

Una base di dati, nata dall’esperienza pregressa, consente, infatti, di evitare errori già effettuati o di disporre di informazioni utili all’accelerazione di alcune fasi del progetto.

 

SOLUZIONI SOFTWARE AYAMA COLLEGATE:

 Ricerca & Sviluppo (New Product Development)

SE HAI LETTO QUESTO ARTICOLO, POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE QUESTE NOTIZIE:

La Ricerca e Sviluppo nel settore Food&Beverage - L'Analisi Sensoriale

Alcune funzioni disponibili in AYAMA Ricerca&Sviluppo

 

Richiedi informazioni

Possiamo aiutarti?
Compila il modulo oppure chiamaci al numero 0423.040022

Scegli il motivo della richiesta *
Quale relazione hai con AYAMA? *

Qualsiasi dato fornito con il presente modulo di contatto sarà gestito in conformità all'Informativa sulla privacy consultabile qui.

Desidero iscrivermi alla newsletter e ricevere aggiornamenti e informazioni sulle novità AYAMA

Vuoi che ti inviamo un'email di tanto in tanto con le notizie?

Ricevi aggiornamenti e novità con la nostra newsletter!

Rimani aggiornato sul software AYAMA
Ricevi i nuovi rilasci AYAMA, le novità, gli approfondimenti e i consigli per informatizzare i tuoi processi. Case Study, white paper e report e molto altro.

Partecipa agli eventi e accedi alla formazione
Sii il primo ad essere informato degli appuntamenti online e dal vivo, organizzati da AYAMA Academy. Scegli anche la newsletter dedicata a AYAMA Academy.

Vuoi ricevere newsletter dedicate all'Area di tuo interesse?

Per farlo, seleziona l'area nel campo seguente/accanto e gestisci le tue preferenze.

Se selezioni un'Area di Interesse, continuando con l'Iscrizione, ci fornisci esplicito consenso al trattamento di questa informazione di profilazione. Se non hai selezionato nulla, riceverai newsletter generiche.

Newsletter