Skip to main content

Periodo di fiere, periodo di novità

19/01/2023

Periodo di fiere, periodo di novità

Gennaio 2023, mese ricco di fiere del settore Food&Beverage (Marca e Sigep), dove molti sono protagonisti con novità e proposte volte a coinvolgere il consumatore in nuove esperienze sensoriali o affermare la propria attenzione alla green economy con packaging compostabili.

Sempre di più il prodotto alimentare deve rispondere ad esigenze salutistiche e soddisfare i gusti raffinati dei consumatori, con un occhio attento al prezzo di acquisto e alle pressanti esigenze dell’economia sostenibile.

Gestire il processo di innovazione dei prodotti o il rilascio di nuove proposte non è solo il frutto dell’intuizione dei formulatori interni o della verifica di quanto proposto dalla concorrenza, ma è un processo che mira a identificare e analizzare tutte le variabili utili al processo di definizione degli obiettivi, valutazione dei rischi e individuazione delle opportunità e rischi connessi con l’introduzione del nuovo prodotto nella gamma attuale e nel mercato.

Tutti questi aspetti, connessi poi alla marginalità sempre più ridotta alla variabilità delle normative specifiche dei mercati di sbocco, alla concorrenza sempre più agguerrita e alla molteplicità di canali di vendita (offline o online), stanno creando la necessità di gestire con attenzione tutte le fasi di ideazione e rilascio di un prodotto per evitare di errare tempi di immissione, previsioni di vendita e costi.

Alta sta diventando la necessità, quindi, per le aziende di processo (non solo alimentare ma anche ad esempio del comparto chimico, cosmetico, ecc.) di disporre di strumenti software idonei alla gestione delle attività connesse alle fasi del ciclo di vita del prodotto, soprattutto nelle sue fasi iniziali:

  • ideazione
  • sviluppo
  • lancio

Tali strumenti hanno il vantaggio di ottimizzare le attività che tipicamente accompagnano l’avvio di un nuovo progetto, ma diventano anche base storica da cui partire per l’approfondimento di nuove idee e proposte. E’ il cosiddetto fenomeno di lesson learned, ossia il processo di archiviazione dell’esperienza maturata a favore di tutta l’organizzazione aziendale.

L’esperienza dei consulenti di Vida e la configurazione dei moduli software della piattaforma AYAMA sono i presupposti per la gestione ed il monitoraggio dei progetti di R&D, per consentire alle aziende di definire e sviluppare quanto serve per rafforzare la propria presenza nei mercati e per migliorare le proprie performance economico-finanziarie.

Arrivederci alla prossima fiera di settore con tante golose idee e proposte sostenibili dal punto di vista sociale, ambientale ed economico. 

 

Se hai letto questo articolo, potrebbero interessarti anche queste notizie:

La Ricerca e Sviluppo nel settore Food&Beverage - L'Analisi Sensoriale

Alcune funzioni disponibili in AYAMA Ricerca&Sviluppo

Soluzioni software AYAMA collegate:

Ricerca e sviluppo (sviluppo nuovo prodotto) 

 

Richiedi informazioni

Possiamo aiutarti?
Compila il modulo oppure chiamaci al numero 0423.040022

Scegli il motivo della richiesta *
Quale relazione hai con AYAMA? *

Qualsiasi dato fornito con il presente modulo di contatto sarà gestito in conformità all'Informativa sulla privacy consultabile qui.

Desidero iscrivermi alla newsletter e ricevere aggiornamenti e informazioni sulle novità AYAMA

Vuoi che ti inviamo un'email di tanto in tanto con le notizie?

Ricevi aggiornamenti e novità con la nostra newsletter!

Rimani aggiornato sul software AYAMA
Ricevi i nuovi rilasci AYAMA, le novità, gli approfondimenti e i consigli per informatizzare i tuoi processi. Case Study, white paper e report e molto altro.

Partecipa agli eventi e accedi alla formazione
Sii il primo ad essere informato degli appuntamenti online e dal vivo, organizzati da AYAMA Academy. Scegli anche la newsletter dedicata a AYAMA Academy.

Vuoi ricevere newsletter dedicate all'Area di tuo interesse?

Per farlo, seleziona l'area nel campo seguente/accanto e gestisci le tue preferenze.

Se selezioni un'Area di Interesse, continuando con l'Iscrizione, ci fornisci esplicito consenso al trattamento di questa informazione di profilazione. Se non hai selezionato nulla, riceverai newsletter generiche.

Newsletter