Controllo dei campioni di prova per lo sviluppo di nuovi prodotti
L’acquisizione di campioni di merce da nuovi fornitori o di ulteriori prodotti da fornitori consolidati è un’attività fondamentale in tutte le aziende che desiderano valutare nuove materie prima da destinare alla sostituzione di quelle esistenti o allo sviluppo di nuovi prodotti.
L’arrivo di un campione di un nuovo prodotto impegna il laboratorio di controllo qualità nella verifica della congruità dello stesso ai livelli di qualità minimi attesi per il suo inserimento nel ciclo di produzione e nella successiva emissione di un giudizio, al fine di fornire ai buyer aziendali una valutazione sulla qualità del prodotto testato.
Disporre di informazioni su prodotti nuovi e alternativi è un’attività fondamentale per assicurare la continuità della produzione.
La soluzione software Controllo Analisi e Campionamenti della suite AYAMA consente di gestire in modo specifico le attività legate all’accettazione di campioni provenienti da campionature di nuovi prodotti, consentendo di registrarne i dati identificativi, di inserire i dati analitici e di gestire l’emissione di un giudizio di idoneità, utile per le successive valutazioni.
Se hai letto questo articolo, potrebbero interessarti anche queste notizie:
R&D e laboratorio di prove, due mondi in continuo dialogo
Soluzioni software AYAMA collegate:
Ricerca & Sviluppo (New Product Development)
Laboratorio di Controllo Qualità