Skip to main content

OVERVIEW DELLA SOLUZIONE SOFTWARE

AYAMA | Valutazione e Qualifica Fornitori

Area di applicazione

01 -

Per limitare i rischi finanziari, di impresa e di reputazione è fondamentale gestire adeguatamente i fornitori.
Riconoscere infatti l’importanza strategica del comparto approvvigionamenti è fondamentale per riuscire a raccogliere le sfide del mercato globale. Per essere più competitive e differenziarsi rispetto la concorrenza, le aziende devono:

  • eliminare gli sprechi
  • migliorare la produttività
  • incrementare efficienza e redditività
  • ottimizzare la gestione del magazzino
  • formare e motivare il personale addetto agli approvvigionamenti
  • recuperare risorse da destinare al “core business”

Con AYAMA Valutazione e Qualifica Fornitori gestisci l’iter di qualifica dei fornitori da parte dei diversi enti aziendali (buyers, ufficio qualità, amministrazione, etc.) e la sua  valutazione periodica.


Le tue esigenze

02 -
  • Gestire l'iter di qualifica dei fornitori e la relativa valutazione periodica
  • Archiviare i documenti dei fornitori (certificazioni, schede tecniche, …) e monitorare scadenze e richieste di rinnovi
  • Configurare in modo semplice e autonomo i questionari da inviare periodicamente ai fornitori
  • La gestione del rischio legata alle forniture e ai fornitori

Cosa ottieni?

03 -
  • Potrai adattare rapidamente la composizione ed il peso relativo del proprio parco fornitori o adattare il parco fornitori ai mutamenti del mercato ed alle strategie dell’azienda
  • Potrai variare rapidamente gli asset ed i parametri di qualificazione (ad es.: gestisci in modo dinamico il rischio attribuito ai fornitori critici e alle sue singole forniture o ancora configuri in modo autonomo le formule per il calcolo dei punteggi da attribuire al fornitore ai fini della valutazione)
  • Migliori le strategie d’acquisto attraverso una maggiore visibilità sullo spending, specifiche iniziative di selezione dei fornitori
  • Gestisci e verifica la compliance ai contratti
  • Rendi maggiormente efficienti i processi di acquisto attraverso l’implementazione di strumenti automatici, la revisione e lo snellimento delle procedure interne (ad. es.: tramite la configurazione autonoma delle check-list da somministrare periodicamente ai fornitori o ancora mediante la gestione delle scadenze della documentazione)
  • Avviare una maggiore collaborazione con i fornitori attraverso strumenti di self-service, connettività, condivisione di documenti e informazioni
  • Garantisci la massima sicurezza durante tutto l’iter di qualifica dei fornitori e la relativa valutazione
  • Alert automatici su documenti e certificazioni il fornitore deve esibire e sulle relative scadenze
  • Visibilità completa e costante delle performance dei propri fornitori
  • Standardizzazione e controllo dei meccanismi di valutazione e calcolo degli indicatori
  • Integrare in modo opportuno la gestione AYAMA nel tuo sistema informativo, ad esempio con sistemi ERP per l’acquisizione dei dati utili alla qualifica del fornitore e la trasmissione della lista dei fornitori qualificati (vedi Integrazioni AYAMA)
Approfondisci

Benefici e miglioramenti

04 -
  • Prevenire situazioni di rischio finanziario
  • Riduzione costi d'esercizio
  • Velocità nell'implementazione di strategie d’acquisto e di parametri richiesti
  • Prevenzione del rischio
  • Compliance e riduzione rischi legali
  • Controllo e monitoraggio dei fornitori aziendali, soprattutto se critici per la qualità dei prodotti

Request more information or a DEMO

Any data provided with this contact form will be handled in accordance with the Privacy Policy available here.
I would like to subscribe to the newsletter and receive updates and information on AYAMA news.