OVERVIEW DELLA SOLUZIONE SOFTWARE
AYAMA | Valutazione e Qualifica Fornitori
Area di applicazione
01 -
Per limitare i rischi finanziari, di impresa e di reputazione è fondamentale gestire adeguatamente i fornitori.
Riconoscere infatti l’importanza strategica del comparto approvvigionamenti è fondamentale per riuscire a raccogliere le sfide del mercato globale. Per essere più competitive e differenziarsi rispetto la concorrenza, le aziende devono:
- eliminare gli sprechi
- migliorare la produttività
- incrementare efficienza e redditività
- ottimizzare la gestione del magazzino
- formare e motivare il personale addetto agli approvvigionamenti
- recuperare risorse da destinare al “core business”
Con AYAMA Valutazione e Qualifica Fornitori gestisci l’iter di qualifica dei fornitori da parte dei diversi enti aziendali (buyers, ufficio qualità, amministrazione, etc.) e la sua valutazione periodica.
Le tue esigenze
02 -
- Gestire l'iter di qualifica dei fornitori e la relativa valutazione periodica
- Archiviare i documenti dei fornitori (certificazioni, schede tecniche, …) e monitorare scadenze e richieste di rinnovi
- Configurare in modo semplice e autonomo i questionari da inviare periodicamente ai fornitori
- La gestione del rischio legata alle forniture e ai fornitori
Cosa ottieni?
03 -
- Potrai adattare rapidamente la composizione ed il peso relativo del proprio parco fornitori o adattare il parco fornitori ai mutamenti del mercato ed alle strategie dell’azienda
- Potrai variare rapidamente gli asset ed i parametri di qualificazione (ad es.: gestisci in modo dinamico il rischio attribuito ai fornitori critici e alle sue singole forniture o ancora configuri in modo autonomo le formule per il calcolo dei punteggi da attribuire al fornitore ai fini della valutazione)
- Migliori le strategie d’acquisto attraverso una maggiore visibilità sullo spending, specifiche iniziative di selezione dei fornitori
- Gestisci e verifica la compliance ai contratti
- Rendi maggiormente efficienti i processi di acquisto attraverso l’implementazione di strumenti automatici, la revisione e lo snellimento delle procedure interne (ad. es.: tramite la configurazione autonoma delle check-list da somministrare periodicamente ai fornitori o ancora mediante la gestione delle scadenze della documentazione)
- Avviare una maggiore collaborazione con i fornitori attraverso strumenti di self-service, connettività, condivisione di documenti e informazioni
- Garantisci la massima sicurezza durante tutto l’iter di qualifica dei fornitori e la relativa valutazione
- Alert automatici su documenti e certificazioni il fornitore deve esibire e sulle relative scadenze
- Visibilità completa e costante delle performance dei propri fornitori
- Standardizzazione e controllo dei meccanismi di valutazione e calcolo degli indicatori
- Integrare in modo opportuno la gestione AYAMA nel tuo sistema informativo, ad esempio con sistemi ERP per l’acquisizione dei dati utili alla qualifica del fornitore e la trasmissione della lista dei fornitori qualificati (vedi Integrazioni AYAMA)
Approfondisci
Benefici e miglioramenti
04 -
- Prevenire situazioni di rischio finanziario
- Riduzione costi d'esercizio
- Velocità nell'implementazione di strategie d’acquisto e di parametri richiesti
- Prevenzione del rischio
- Compliance e riduzione rischi legali
- Controllo e monitoraggio dei fornitori aziendali, soprattutto se critici per la qualità dei prodotti