I documenti del fornitore sempre aggiornati
Proporre, raccogliere, controllare, approvare, richiedere, sollecitare.
Queste sono le azioni tipiche di chi gestisce i documenti della qualità del fornitore.
Operazioni per lo più ripetitive che distolgono l’attenzione da attività ben più importanti, ma che non possono essere trascurate, pena l’apertura di non conformità interne o esterne o la possibile generazione di problemi sui prodotti (esempio allergeni non dichiarati) e sull’immagine aziendale.
La possibilità di gestire correttamente la richiesta di documenti e la loro scadenza è una delle funzionalità del modulo Qualifica Fornitori della piattaforma software AYAMA.
Le funzioni consentono di definire per tipologia di fornitore e di prodotto consegnato, i documenti da richiedere, definirne la scadenza e di configurare la richiesta e il sollecito dei documenti non pervenuti.
In questa modalità, chi opera nel controllo dei fornitori ha sempre il pieno dominio dello status dei documenti e può opportunamente coinvolgere buyers e responsabili degli acquisti in caso di mancata collaborazione da parte dei fornitori.
Oltre a gestire ed archiviare i documenti dei fornitori (certificazioni aziendali e di qualità, …) e della combinazione fornitore/prodotto (schede tecniche di prodotto, certificati di analisi, …), monitorare scadenze e richieste di rinnovi, configurare in modo semplice ed autonomo i questionari da inviare periodicamente ai fornitori, AYAMA Valutazione e Qualifica Fornitori permette di gestire in generale l'iter di qualifica dei fornitori e la relativa valutazione periodica.
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