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Per ottimizzare costi e tempistiche è necessario un sistema integrato

12/04/2022

Per ottimizzare costi e tempistiche è necessario un sistema integrato

Articolo pubblicato su La Repubblica - Trasformazione Digitale - del 12 aprile 2022

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Gestione del ciclo di vita del prodotto: la forza di sfruttare a questo fine un sistema integrato

La strategicità dell'innovazione nelle aziende passa per la gestione e il monitoraggio delle variabili fondamentali del processo: tempi, costi e risorse umane da coinvolgere. Non definire con chiarezza le variabili coinvolte e non monitorarle con attenzione, può portare a uno spreco di risorse non più sostenibile in un periodo come quello attuale. Ogni progetto deve avere obiettivi chiari sia in termini di risultati ottenibili che di risorse necessarie per raggiungerli: sbagliare tempi e costi è infatti un lusso che le aziende non possono permettersi per non gravare ulteriormente sui bilanci del periodo.

La digitalizzazione e l'innovazione sono punti cruciali del Piano nazionale di ripresa e resilienza. Due temi su cui tutte le aziende potranno cercare di cogliere opportunità per la crescita e il proprio consolidamento, in contesto economico fortemente in divenire. Le industrie devono, però, attrezzarsi per cogliere la doppia sfida offerta da questo piano nazionale. Tecnologie software integrate sono e saranno sempre più necessarie a tutte le aziende che vogliono intraprendere un percorso di miglioramento.

Come gestire questo cambiamento? Lo abbiamo chiesto a Pier Antonio Meneghetti, CEO della software house Vida S.r.l. che con il software AYAMA è uno dei principali player tecnologici, specializzata in soluzioni software per la gestione delle aree R&D - Laboratorio - Controllo e Assicurazione qualità.

Come racconta il dottor Meneghetti, nei momenti difficili la migliore arma a disposizione delle aziende è l'innovazione: bisogna certamente innovare per cogliere tutte le opportunità che il mercato esprime, anche in modo latente, al fine di cercare di garantire i parametri economici e finanziari necessari alla sopravvivenza e alla crescita dell'azienda.

Per rendere l'innovazione profittevole, però, le aziende devono anche dotarsi degli strumenti tecnologici adeguati a questo fine. Non a caso, infatti, sempre più spesso si parla di gestione metodologica dei processi di ricerca e sviluppo e si interviene sulla necessità di avere un sistema di tracciamento di tutto il processo che va dall'ideazione (concept) passando per la progettazione fino ad arrivare al rilascio e al controllo del prodotto immesso nel mercato. I clienti di Vida S.r.l. sono coadiuvati in questo processo da AYAMA, una piattaforma software integrata che permette di gestire tutti gli aspetti legati al ciclo di vita del prodotto nella aziende di produzione.

I clienti della softwarehouse sentono sempre più l'esigenza di adottare software idonei a gestire le diverse fasi legate alla complessa gestione del portafoglio progetti con lo scopo di creare una base comune dove tutti gli attori del processo (per esempio dipartimenti marketing, commerciali, formulatori di R&D, responsabili impianti) possano condividere obiettivi, vincoli, risultati e tempi. 

Il tracciamento, opportunamente gestito, consente di definire momenti di verifica (gate) per consentire la valutazione o la rivalutazione dei benefici e dei costi delle opportunità, parametri legati al proseguimento e al rilascio del prodotto. Talvolta è assai più ragionevole abbandonare oppure parcheggiare momentaneamente un progetto se si considerano i benefici che possono derivare dal suo proseguimento o rilascio sul mercato. Un cambio improvviso degli scenari competitivi o l'individuazione di costi non emersi nelle fasi preliminari rappresentano momenti fondamentali per decidere di abbandonare, magari in modo provvisorio, un progetto non più congruente con le esigenze aziendali.

NEXT GENERATION EU
Uno strumento per condividere nuovi progetti

Per coniugare processi di transizione ecologica e di digitalizzazione dei diversi enti aziendali, si deve definire una gestione dei progetti R&S informatizzata. AYAMA consente di creare uno specifico contesto dove responsabili marketing, project manager, formulatori e direzione possono disporre di tutti gli strumenti per la valutazione e la condivisione di progetti aziendali che riguardano sia i cambiamenti da apportare al prodotto (ad esempio, il packaging) sia di processo (impianti e metodologie lavorative) che, opportunamente combinati, consentono all'azienda di evolvere in modo sistematico e preciso.

LABORATORIO CONTROLLO QUALITÀ
L'applicazione consente di ridurre il tasso di errore

L'informatizzazione consente di creare sinergie con tutti i sistemi interni ed esterni dell'azienda al fine di ridurre errori, tempi ma soprattutto liberare gli analisti da operazioni ripetitive. AYAMA gestisce la determinazione analitica sui campioni effettuata dal laboratorio e/o da strutture esterne convenzionate, anche accreditate con Accredia, al fine di tracciare dati e provenienza e per la valutazione della conformità ai range stabiliti.
L'interfacciamento con la strumentazione di laboratorio o con laboratori esterni agevola le attività di raccolta, inserimento e validazione dei dati, permettendo di disporre in tempi veloci di dati utili per la segnalazione di difformità puntuali o di tendenza che consentono la rapida presa di decisioni.

FOOD&BEVERAGE - L'APPROCCIO ALL'INNOVAZIONE NEL SETTORE E MONITORAGGIO DEI PARAMETRI

L'innovazione deve essere parte delle strategie aziendali: lo sviluppo di un nuovo prodotto determina il coinvolgimento delle funzioni Controllo e Assicurazione Qualità per lo studio della shelf-life e dell'impatto sul sistema dei controlli da attivare, per il monitoraggio costante dei suoi parametri chimici e microbiologici.

Il software AYAMA consente la valutazione completa del nuovo prodotto sotto tutti gli aspetti che caratterizzano lo studio ed il rilascio dello stesso, sia dal punto di vista dei profili nutrizionali e allergenici che dei costi diretti e indiretti legati al prodotto. Queste valutazioni permettono di disporre dei riscontri sulla possibilità da parte del nuovo prodotto di soddisfare i requisiti.

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