AYAMA | Ricerca & Sviluppo (New Product Development)
Area di Applicazione
AYAMA Ricerca & Sviluppo è il software ideale per le aziende di produzione, progettato per supportare ogni fase del processo di innovazione. Dall’analisi alla prototipazione, fino alla realizzazione di nuovi prodotti (NPD - New Product Development) o alla modifica di quelli esistenti (EPD - Existing Product Development), AYAMA garantisce una gestione efficiente e strutturata.
L’adozione di un software per la gestione dei progetti di R&D facilita la condivisione dei dati tra tutti gli attori del processo, migliorando la collaborazione e assicurando un monitoraggio costante delle attività registrate. Grazie a questo sistema, le aziende possono visualizzare in tempo reale lo stato di avanzamento di ogni progetto, avendo sempre una fotografia chiara della situazione e gestendo l’innovazione in modo controllato.
Le aziende investono risorse significative — personale, mezzi e finanziamenti — nello sviluppo e miglioramento dei prodotti, per offrire ai consumatori finali nuovi stimoli che favoriscano l’acquisto. L’introduzione di nuovi prodotti non rappresenta solo un'opportunità di mercato, ma permette anche di ottimizzare i processi produttivi e ridurre i costi, preservando e rafforzando la brand awareness.
In un contesto competitivo, rivedere e migliorare i processi produttivi con l’aiuto di un software come AYAMA, dotato di Gantt di progetto e di portafoglio, è essenziale per mantenere alta la reputazione del marchio e rispondere rapidamente alle esigenze di mercato, garantendo un vantaggio strategico sostenibile.
Le tue esigenze
- Disporre di un software per la gestione delle fasi operative di un progetto di ricerca e sviluppo
- Archiviare documenti in diversi formati a supporto delle attività di progettazione (foto, documenti di specifica, ...)
- Elaborare ricette o formule chimiche di prove, in un ambiente diverso dal sistema ERP
- Calcolare i costi delle nuove o variate ricette o formule relativamente sia alle materie prime ricorrenti che alle campionature (prodotti in prova) impiegate nel progetto
- Dialogare con il laboratorio di prove per gestire la richiesta e la consultazione di dati analitici necessari alla validazione della ricetta o delle formulazioni chimiche (vedi Gestione Controllo Qualità)
- Registrare gli esiti relativi alle prove di industrializzazione del prodotto
- Assegnare ai diversi utenti task e compiti necessari per lo sviluppo dei nuovi prodotti
- Acquisire informazioni dal gestionale e possibilità di restituire allo stesso le nuove formulazioni
- Disporre di un Gantt per la visualizzazione grafica di tempi e delle interdipendenze tra le diverse fasi
- Possibilità di disporre di un archivio con i dati e i test già effettuati per consentire al formulatore di effettuare ricerche mirate, prima di partire con nuove sperimentazioni
- Gestire il processo di richiesta di sviluppo di nuovi prodotti e il conseguente monitoraggio da parte di figure commerciali
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Personalizzare la gestione dell'area R&D in base alle specifiche della tua Azienda con una progettualità dedicata (vedi i Progetti Custom)
Integrare in modo opportuno la gestione nel tuo sistema informativo, ad esempio con sistemi ERP per l’acquisizione e la restituzione delle distinte basi e dei dati necessari alla loro formulazione quali materie prime e accessorie, costi, etc. (vedi Integrazioni AYAMA)
Cosa ottieni
- Disporrai di un ambiente software specifico e autonomo dove effettuare simulazioni e prove sulle distinte basi di produzione di prodotti esistenti o nuovi, in termini di componenti (ingredienti/componenti, materiali accessori), costi e cicli di lavorazione. Software in continuo dialogo con sistemi esterni per il recupero di dati utili ai formulatori e con gli altri moduli della piattaforma AYAMA, nonché per la restituzione dei dati relativi ai nuovi prodotti immessi nel mercato.
- Accesso alla documentazione tecnico-scientifica di prodotto e processo, opportunamente archiviata
- Potrai eseguire prove di produzione della nuova distinta base per l’industrializzazione dei prodotti, prima del passaggio alla produzione
- Elaborazione di reportistica per la condivisione dei dati con gli enti interni o con i clienti richiedenti
- Potrai gestire in modo efficiente le attività relative alla configurazione e registrazione dei Panel Test
- Disporrai dell’archiviazione delle informazioni derivanti dalle diverse sperimentazione e verifiche effettuate al fine di avere una base consolidata per future ricerche
- Agevoli le fasi di assegnazione, controllo e monitoraggio delle varie fasi di studio/progettazione e lancio di nuovi prodotti
- Gestione organizzata e controllata del flusso di attività di ricerca e sviluppo
- Possibilità di attivare sistemi di notifica automatici per agevolare le attività di collaborazione fra gli operatori coinvolti nel progetto
- Possibilità di predisporre modelli pre-configurati per gestire velocemente alcune fasi del progetto, dettate dall’esperienza accumulata in situazioni precedenti
- Composizione del format in bozza della scheda tecnica per condividere con i clienti richiedenti le caratteristiche salienti del prodotto in sviluppo
- Proteggi il patrimonio di informazioni (e quindi il know -how aziendale) da divulgazioni e usi non consentiti
Approfondisci
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Benefici e miglioramenti
- Controllo dei processi di R&D
- Diminuzione dei time-to-market
- Capitalizzazione e protezione del know-how aziendale
- Gestione della riservatezza dei progetti di R&D