Innovazione di prodotto tra creatività e conformità alle norme
Durante la formulazione di un nuovo prodotto, è fondamentale che i formulatori di R&D abbiano un accesso agevole alle normative applicabili:
- Al prodotto
- Al mercato di destino
- Alle categorie di consumatori
Per fare ciò, è importante creare in azienda un’unica fonte di informazioni dove poter raccogliere, catalogare e archiviare tutte le informazioni utili allo sviluppo e rilascio del prodotto.
L’ archivio centralizzato favorisce, inoltre, i processi di aggiornamento periodico dei documenti (si pensi alle revisioni di standard e normative) per evitare l’utilizzo di dati e fonti non più attive o superate.
L’alternativa è la dispersione dei documenti tra le cartelle dei PC dei diversi attori del sistema, con il rischio di repliche e di utilizzo non corretto dei documenti o peggio ancora con lo smarrimento di documenti importanti in caso di turn-over del personale.
Per questo motivo, la soluzione software AYAMA consente di catalogare e archiviare in un unico sistema tutta la documentazione utile alla gestione dei progetti di R&D, e non solo, di definirne modalità di fruizione (validità, revisione, abilitazioni alla visione) e di collegarla, successivamente, ai progetti di pertinenza.
Grazie a questa funzionalità tutta la documentazione scientifica, le norme di riferimento, relazioni e pareri tecnici sono sempre a disposizione per consentire ai formulatori di disporre velocemente di tutta la documentazione necessaria per garantire la conformità del prodotto, già nelle fasi iniziali del progetto.
SOLUZIONI SOFTWARE AYAMA COLLEGATE:
Ricerca & Sviluppo (New Product Development)