AYAMA reclami e non conformità - un abito su misura per la tua azienda
08/03/2021
AYAMA reclami e non conformità - un abito su misura per la tua azienda
I processi di registrazione ed invio notifiche relativi ai reclami, non conformità e azioni correttive devono essere definibili in base alle esigenze dell’organizzazione e degli obiettivi di monitoraggio delle difformità del sistema rispetto agli standard prefissati.
Bilanciare velocità di registrazione e di gestione dei claim con l’esigenza di tracciare le attività eseguite (indagini, decisioni, trattamenti, miglioramenti,…) è il compito più arduo per tutte le organizzazioni che desiderano rendere operativo ed efficace nel tempo questo particolare processo di gestione.
Se il sistema diventa troppo pesante da gestire potrebbero attivarsi fenomeni volti al boicottaggio totale o parziale nei confronti dei sistemi/software usati dall’organizzazione. Di converso sistemi con poche registrazioni potrebbero non consentire di raccogliere e di disporre di dati sufficienti per la presa di decisioni.
La soluzione software AYAMA Reclami e Non conformità è stata progettata e realizzata per consentire di definire, con i responsabili preposti, la giusta articolazione di campi, gestioni e notifiche al fine di favorire i processi di accettazione del sistema e il loro utilizzo nel tempo nonché la generazione periodica di report statistici utili per le valutazioni periodica del sistema.
In AYAMA, campi e funzionalità attive sono definibili in base ai compiti assegnati a ogni utente e possono essere oggetto di revisione nel tempo per adeguarsi alle esigenze evolutive degli utenti e dell’organizzazione nel suo complesso.. Lo stesso dicasi per il sistema di definizione dei workflow relativi alla segnalazione delle attività agli operatori designati. “Le Notifiche e promemoria automatizzati incoraggiano tutti a eseguire le azioni assegnate nel tempo” commentava qualche tempo fa un nostro cliente, a patto che queste non diventino, aggiungiamo noi, troppo invadenti e pressanti. Ecco perché, anchè, il sistema dei workflow deve essere personalizzabile ed evolvibile nel tempo al fine di essere un valido strumento di gestione e non un appesantimento burocratico.
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