Identificazione dei campioni con il codice QR Code
Grazie alla tecnologia QR Code, che consente di incrementare il numero di dati presenti nel codice bidimensionale, è possibile migliorare il processo di identificazione del campione e le successive fasi di gestione dello stesso lungo la sua catena di custodia.
Campione destinato a laboratori esterni: nel caso di campione destinato a laboratori esterni, è possibile registrarlo nel sito del fornitore del servizio con una semplice lettura dei codici.
Vantaggi? Velocità di inserimento e precisione dei dati inseriti.
Gli stessi vantaggi sono ottenibili in caso in cui le prove siano eseguite da analisti interni, in questo caso il campione, così identificato, viene monitorato nelle diverse fasi del processo analitico interno al fine di verificarne i tempi di transizione e di rilascio.
La piattaforma software AYAMA supporta la tecnologia QR Code nella gestione dei campionamenti (generazione di etichette) e nelle successive fasi di lettura dei codici.
Il sistema di etichettatura con sistemi QR Code, assieme alla possibilità di inserire i dati analitici anche su Tablet, rappresentano uno strumento ideale per registrare prove aventi diverse scadenze, si pensi alle prove relative allo studio della stabilità di un prodotto chimico o alimentare o nel caso di prove di invecchiamento dei materiali.
Uno sistema siffatto consente, inoltre, di assicurare trasparenza e sicurezza delle informazioni, trasparenza e sicurezza delle informazioni che stanno diventando anche per ACCREDIA dei must per garantire la competenza e professionalità del laboratorio (accreditati e non).
Se hai letto questo articolo, potrebbero interessarti anche queste notizie:
Piani di controllo in base al rischio associato alla materia prima e al fornitore
Il controllo dei costi delle analisi delegate ai laboratori esterni
Controllo dei campioni di prova per lo sviluppo di nuovi prodotti
Progetti IoT - Dammi un click e ti acquisirò la centesimale dal NIR-FOSS
Le Carte di Controllo in Ayama
Gestione dei controlli aziendali in caso di allerta alimentare
Controllo quantitativo sui prodotti finiti
R&D e laboratorio di prove, due mondi in continuo dialogo
I grafici on-line di AYAMA
Soluzioni software AYAMA collegate:
Laboratorio di Controllo Qualità