Skip to main content

Gestione del flusso relativo alle fasi dei progetti di R&D e di innovazione

05/12/2022

Gestione del flusso relativo alle fasi dei progetti di R&D e di innovazione

Il software, completamente integrato con gli altri moduli della piattaforma AYAMA, gestisce il complesso flusso di informazioni/risorse/relazioni/tempi che caratterizzano i processi di immissione di NPD (New Product Develop) nel mercato o la gestione di progetti di innovazione aziendali (implementazione nuovo sistema informatico, apertura nuovo stabilimento, ecc.).
La nuova gestione consentirà, per ogni fase del progetto (step), di prevedere i documenti da redigere in base a modelli pre-definiti, stabilire le risorse umane da coinvolgere, determinare i goal da raggiungere (ad esempio fatturato, saving, benefici diretti e indiretti) e tempi di attuazione, concordare meeting periodici necessari per il confronto e la presa di decisioni sullo stato di avanzamento del progetto (logica stage-gate) al fine di monitorare l’avanzamento dei progetti coerenti con la strategia aziendale lungo l’innovation funnel. 

"Una lunga giornata inizia con uno step"
Lao Tse - Antico filosofo cinese

Le informazioni relative alle iniziative (sia quelle che saranno definite positive sia quelle che, per qualsiasi motivo sono sospese, bocciate o non ritenute vantaggiose o coerente con gli obiettivi dettati) diventano realmente patrimonio aziendale al fine di favorire processi di lesson learned, ossia consentire all’organizzazione di imparare dai propri successi o insuccessi.

Come avviene il passaggio da uno step ad un altro?

Il passaggio da uno step a un altro può essere gestito con dei momenti di controllo (Gate) nei quali è necessario prendere decisioni sull’avanzamento, revisione o interruzione del progetto stesso.
Quattro sono gli elementi fondamentali configurabili in AYAMA per gestire ogni singolo gate:
- il team di progetto e l’identificazione dei responsabili (Gate Keepers)
- le riunioni periodiche per la valutazione dei dati raccolti (Gate Review)
- la definizione dei criteri di valutazione, anche con checklist a punteggio (Gate Criteria)
- la formalizzazione delle decisioni (Gate Decision)

 AYAMA PROGETTI DI INNOVAZIONE2

La gestione si completa con la funzione che consente l’analisi complessiva dello stato del portafoglio progetti, grazie alla quale è possibile visualizzare o esportare su Excel gli stati assunti da ogni singolo progetto nel periodo di tempo in esame.

Visionare lo stato dell’arte del portafoglio progetti nel suo complesso, e non solo nel dettaglio, consente di prendere decisioni consapevoli e ponderate. E’ concreta la situazione in cui un progetto, pur avendo le caratteristiche per poter avanzare, possa essere temporaneamente bloccato a favore di altri più critici e importanti per l’organizzazione.

La storicizzazione dei dati, dei criteri e delle motivazioni che hanno portato a favorire alcune scelte rispetto ad altre e la consuntivazione delle difficoltà e dei problemi rilevati, consentono agli utenti di disporre di informazioni utili per il futuro, a patto che queste siano opportunamente gestite e messe a disposizioni per i nuovi progetti.

 

Se hai letto questo articolo, potrebbero interessarti anche queste notizie:

La Ricerca e Sviluppo nel settore Food&Beverage - L'Analisi Sensoriale

Alcune funzioni disponibili in AYAMA Ricerca&Sviluppo

R&D e laboratorio di prove, due mondi in continuo dialogo

Soluzioni software AYAMA collegate:

Progetti di Innovazione (di prodotto o di processo)

Ricerca & Sviluppo (New Product Development)

  

Richiedi maggiori informazioni o una DEMO

Qualsiasi dato fornito con il presente modulo di contatto sarà gestito in conformità all'Informativa sulla privacy consultabile qui.
Desidero iscrivermi alla newsletter e ricevere aggiornamenti e informazioni sulle novità AYAMA.