Skip to main content

Gestione del flusso relativo alle fasi dei progetti di R&D e di innovazione

05/12/2022

Gestione del flusso relativo alle fasi dei progetti di R&D e di innovazione

Il software, completamente integrato con gli altri moduli della piattaforma AYAMA, gestisce il complesso flusso di informazioni/risorse/relazioni/tempi che caratterizzano i processi di immissione di NPD (New Product Develop) nel mercato o la gestione di progetti di innovazione aziendali (implementazione nuovo sistema informatico, apertura nuovo stabilimento, ecc.).
La nuova gestione consentirà, per ogni fase del progetto (step), di prevedere i documenti da redigere in base a modelli pre-definiti, stabilire le risorse umane da coinvolgere, determinare i goal da raggiungere (ad esempio fatturato, saving, benefici diretti e indiretti) e tempi di attuazione, concordare meeting periodici necessari per il confronto e la presa di decisioni sullo stato di avanzamento del progetto (logica stage-gate) al fine di monitorare l’avanzamento dei progetti coerenti con la strategia aziendale lungo l’innovation funnel. 

"Una lunga giornata inizia con uno step"
Lao Tse - Antico filosofo cinese

Le informazioni relative alle iniziative (sia quelle che saranno definite positive sia quelle che, per qualsiasi motivo sono sospese, bocciate o non ritenute vantaggiose o coerente con gli obiettivi dettati) diventano realmente patrimonio aziendale al fine di favorire processi di lesson learned, ossia consentire all’organizzazione di imparare dai propri successi o insuccessi.

Come avviene il passaggio da uno step ad un altro?

Il passaggio da uno step a un altro può essere gestito con dei momenti di controllo (Gate) nei quali è necessario prendere decisioni sull’avanzamento, revisione o interruzione del progetto stesso.
Quattro sono gli elementi fondamentali configurabili in AYAMA per gestire ogni singolo gate:
- il team di progetto e l’identificazione dei responsabili (Gate Keepers)
- le riunioni periodiche per la valutazione dei dati raccolti (Gate Review)
- la definizione dei criteri di valutazione, anche con checklist a punteggio (Gate Criteria)
- la formalizzazione delle decisioni (Gate Decision)

 AYAMA PROGETTI DI INNOVAZIONE2

La gestione si completa con la funzione che consente l’analisi complessiva dello stato del portafoglio progetti, grazie alla quale è possibile visualizzare o esportare su Excel gli stati assunti da ogni singolo progetto nel periodo di tempo in esame.

Visionare lo stato dell’arte del portafoglio progetti nel suo complesso, e non solo nel dettaglio, consente di prendere decisioni consapevoli e ponderate. E’ concreta la situazione in cui un progetto, pur avendo le caratteristiche per poter avanzare, possa essere temporaneamente bloccato a favore di altri più critici e importanti per l’organizzazione.

La storicizzazione dei dati, dei criteri e delle motivazioni che hanno portato a favorire alcune scelte rispetto ad altre e la consuntivazione delle difficoltà e dei problemi rilevati, consentono agli utenti di disporre di informazioni utili per il futuro, a patto che queste siano opportunamente gestite e messe a disposizioni per i nuovi progetti.

 

Se hai letto questo articolo, potrebbero interessarti anche queste notizie:

La Ricerca e Sviluppo nel settore Food&Beverage - L'Analisi Sensoriale

Alcune funzioni disponibili in AYAMA Ricerca&Sviluppo

R&D e laboratorio di prove, due mondi in continuo dialogo

Soluzioni software AYAMA collegate:

Progetti di Innovazione (di prodotto o di processo)

Ricerca & Sviluppo (New Product Development)

  

Richiedi informazioni

Possiamo aiutarti?
Compila il modulo oppure chiamaci al numero 0423.040022

Scegli il motivo della richiesta *
Quale relazione hai con AYAMA? *

Qualsiasi dato fornito con il presente modulo di contatto sarà gestito in conformità all'Informativa sulla privacy consultabile qui.

Desidero iscrivermi alla newsletter e ricevere aggiornamenti e informazioni sulle novità AYAMA

Vuoi che ti inviamo un'email di tanto in tanto con le notizie?

Ricevi aggiornamenti e novità con la nostra newsletter!

Rimani aggiornato sul software AYAMA
Ricevi i nuovi rilasci AYAMA, le novità, gli approfondimenti e i consigli per informatizzare i tuoi processi. Case Study, white paper e report e molto altro.

Partecipa agli eventi e accedi alla formazione
Sii il primo ad essere informato degli appuntamenti online e dal vivo, organizzati da AYAMA Academy. Scegli anche la newsletter dedicata a AYAMA Academy.

Vuoi ricevere newsletter dedicate all'Area di tuo interesse?

Per farlo, seleziona l'area nel campo seguente/accanto e gestisci le tue preferenze.

Se selezioni un'Area di Interesse, continuando con l'Iscrizione, ci fornisci esplicito consenso al trattamento di questa informazione di profilazione. Se non hai selezionato nulla, riceverai newsletter generiche.

Newsletter