La gestione delle non conformità e dei reclami a supporto della ISO 9001:2015
05/01/2021
La gestione delle non conformità e dei reclami a supporto della ISO 9001:2015
Punto 6.1 della ISO 9001:2015 “Azioni per affrontare rischi e opportunità”
L’individuazione di rischi e opportunità è un processo soggetto a modifiche continue. Inserire correttamente nel sistema di gestione il vostro processo relativo alle azioni correttive significa diminuire i rischi complessivi al quale è sottoposto.
Alcune delle domande che l’Auditor, per verificare la corretta applicazione dei requisiti, potrebbe porvi sono:
Avete definito una procedura per identificare i prodotti o servizi durante tutte le fasi della produzione, della spedizione e dell’installazione?
Quando si verifica una non conformità, quali azioni adottate per mantenerla sotto controllo e correggerla?
Avete definito una procedura per la gestione delle azioni correttive? Se sì, essa definisce i requisiti per:
Riesaminare le non conformità, inclusi i reclami dei clienti?
Determinare le cause delle non conformità?
Valutare le azioni necessarie da adottare per assicurarsi il non ripetersi delle non conformità?
Determinare e implementare le azioni necessarie?
Registrare i risultati delle azioni intraprese?
Riesaminare le azioni correttive intraprese?
La soluzione software AYAMA dispone di uno specifico modulo per la gestione di tutto il processo delle non conformità e delle azioni correttive.