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La gestione delle non conformità e dei reclami a supporto della ISO 9001:2015

05/01/2021

La gestione delle non conformità e dei reclami a supporto della ISO 9001:2015

Punto 6.1 della ISO 9001:2015 “Azioni per affrontare rischi e opportunità”

L’individuazione di rischi e opportunità è un processo soggetto a modifiche continue. Inserire correttamente nel sistema di gestione il vostro processo relativo alle azioni correttive significa diminuire i rischi complessivi al quale è sottoposto.

Alcune delle domande che l’Auditor, per verificare la corretta applicazione dei requisiti, potrebbe porvi sono:

  • Avete definito una procedura per identificare i prodotti o servizi durante tutte le fasi della produzione, della spedizione e dell’installazione?
  • Quando si verifica una non conformità, quali azioni adottate per mantenerla sotto controllo e correggerla?
  • Avete definito una procedura per la gestione delle azioni correttive? Se sì, essa definisce i requisiti per:
  • Riesaminare le non conformità, inclusi i reclami dei clienti?
  • Determinare le cause delle non conformità?
  • Valutare le azioni necessarie da adottare per assicurarsi il non ripetersi delle non conformità?
  • Determinare e implementare le azioni necessarie?
  • Registrare i risultati delle azioni intraprese?
  • Riesaminare le azioni correttive intraprese?

 La soluzione software AYAMA dispone di uno specifico modulo per la gestione di tutto il processo delle non conformità e delle azioni correttive.

 Soluzioni software AYAMA collegate:

Reclami e non conformità

 

 

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