Un filtro contro l'ansia da Audit
Disporre di tutti i dati al momento giusto e per le persone giuste (auditor, collega, superiore) è fondamentale per il governo della qualità e soprattutto per evitare problematiche legate alla ricerca dei dati, sicuramente archiviati ma mai disponibili al momento del bisogno.
Perchè avere il dato e non poterlo disporre in tempi rapidi e celeri crea ansia e frustrazione e soprattutto forti perdite di tempo.
Vediamo due esempi di funzionalità presenti nella piattaforma software AYAMA dirette proprio a supportare l'utente in tal senso.
1) Avere la visione di tutti i controlli effettuati e programmati con un click?
Un sogno? La soluzione software AYAMA dispone delle funzionalità per visualizzare velocemente tutti i controlli collegati ad un determinato articolo.
In questo modo l'utente può facilmente visionare, controllare, monitorare i dati archiviati, senza lunghe e affannose ricerche.
La funzionalità è disponibile in AYAMA Controllo Analisi Campionamenti.
2) Essere avvisati prontamente con alert dedicati ed inviare con un click la richiesta documenti al fornitore?
Delegare il controllo della scadenza dei documenti del fornitore e l'inoltro della richiesta dei documenti aggiornati è fondamentale per avere sempre la situazione dei documenti monitorata, soprattutto a fronte di un auditor che chiede di conoscere le politiche attuate su tale argomento.
Infatti, dare dimostranza che in ogni momento conosciamo lo stato di aggiornamento dei documenti, e che nei casi di mancata ricezione dei documenti possiamo informare velocemente i buyer o responsabili, è una dimostrazione di governo di tutte le variabili del sistema qualità.
La funzionalità è disponibile in AYAMA Valutazione e Qualifica Fornitori.
Se hai letto questo articolo, potrebbero interessarti anche queste notizie:
Quando qualità fa rima con velocità
Tanti scadenzari, un unico scadenzario
Il circolo virtuoso dei dati analitici
La qualità gestita su Excel: agile ma poco produttiva!
La valutazione e qualifica fornitori