Skip to main content

Quando qualità fa rima con velocità

19/01/2021

Quando qualità fa rima con velocità

Ogni giorno lavoriamo accanto ai responsabili del controllo e assicurazione qualità, ed in questi anni abbiamo visto quanto il lavoro degli operatori sia dettato da urgenze, cambi di attività programmate e dalla necessità disporre di dati strutturati per decisioni da prendere o da comunicare agli stakeholders interni (colleghi) o esterni (clienti, fornitori, auditor, USL,..).

Normalmente nelle aziende i dati della qualità sono salvati in fogli Excel o gestionali (spesso progettati per gestire processi di produzione e/o amministrativi contabili) che poco si prestano a interrogazioni rapide e specifiche.
Ecco che quindi la ricerca di un certificato del veterinario da inviare all’USL diventa una caccia al tesoro, tra i diversi .pdf archiviati nelle directory del PC con criteri che possono poco facili da ricordare.

Sistemi di archiviazione documentale possono utili per fasi di ricerca ma forniscono spesso informazioni poco utili per i successivi processi di approfondimento. Infatti, se l’obiettivo è quello, non solo di recuperare i documenti (pensiamo a un rapporto di prova del campione di latte analizzato presso il laboratorio convenzionato,) ma anche di capire se l’andamento dei parametri rientra o meno all’interno dei valori di riferimento, allora diventa importante disporre di sistemi informatici specifici per i processi del AQ e CQ che consentano di registrare i dati (come un gestionale), estrarre dati e documenti (come un sistema documentale) ma anche di elaborare i dati per agevolarne la loro interpretazione.

La piattaforma AYAMA è la soluzione software realizzata per i processi di Assicurazione Qualità, Controllo Qualità e Ricerca e Sviluppo che consente di supportare il personale aziendale nelle diverse attività quotidiane di registrazione dei dati ma soprattutto nelle fasi di ricerca e valutazione dei dati.

 

se hai letto questo articolo, potrebbero interessarti anche queste notizie:

I documenti del fornitore sempre aggiornati

Gestione dei controlli aziendali in caso di allerta alimentare

Organizza i Dati per avere informazioni utili alle tue decisioni aziendali

La qualità gestita su Excel: agile ma poco produttiva!

 

Request more information or a DEMO

Any data provided with this contact form will be handled in accordance with the Privacy Policy available here.
I would like to subscribe to the newsletter and receive updates and information on AYAMA news.