I controlli di stabilità nel processo di formulazione di un nuovo prodotto

03/12/2021

I controlli di stabilità nel processo di formulazione di un nuovo prodotto

Uno degli elementi centrali nel processo di formulazione di un nuovo prodotto è lo studio della shelf life, ossia della sua vita di scaffale, informazione che va evidenziata in etichetta (scadenza del prodotto) e che ne definisce le sue modalità di conservazione.

La scelta degli ingredienti, le considerazioni sui processi produttivi da utilizzarsi per la realizzazione del nuovo prodotto e i materiali usati per il confezionamento influiscono in modo importante sulla stabilità dell’alimento nel tempo e sulle modalità di fruizione dello stesso da parte del consumatore.

 

controlli stabilità ayama formulazione prodotto

 

La data di scadenza del prodotto comporta, inoltre, un’assunzione di responsabilità da parte dell’OSA nei confronti del consumatore riguardo al mantenimento delle caratteristiche di sicurezze e qualità organolettica del prodotto nel tempo stabilito; tale responsabilità ha valore legale ed è la base per il mantenimento della propria clientela. Se ne deduce quindi l’importanza dell’analisi della stabilità di un prodotto sia nelle fasi di rilascio di un nuovo prodotto ma anche nel suo ciclo di vita, al fine di garantire nel tempo le promesse iniziali.

La soluzione software AYAMA consente di coadiuvare gli utenti del laboratorio nella definizione delle procedure e delle registrazioni dei dati relativi alla verifica dei parametri chimici e microbiologici del prodotto nel tempo ai fini di garantire la determinazione del periodo di conservazione del prodotto in base agli standard di sicurezza e di qualità stabiliti. La soluzione consente di gestire sia le prove di stabilità nel tempo, in base a degli schemi configurabili (da tempo 0 e poi a cadenze stabilite) che la verifica periodica dei prodotti in giacenza per il riscontro dei parametri stabiliti.

Le funzioni software predisposte, inoltre, consentono di disporre di un sistema di archiviazione dei di tutti i dati relativi alla stabilità dei prodotti nelle sue diverse revisioni (prove), tutto ciò rappresenta un grande opportunità per gli addetti R&D al fine di individuare, già nelle fasi iniziali di studio, le giuste combinazioni di ingredienti/processo/packaging necessarie a garantire determinati obiettivi di shelf life.

 

Se hai letto questo articolo, potrebbero interessarti anche queste notizie:

La Ricerca e Sviluppo nel settore Food&Beverage - L'Analisi Sensoriale

Controllo dei campioni di prova per lo sviluppo di nuovi prodotti

Alcune funzioni disponibili in AYAMA Ricerca&Sviluppo

Il circolo virtuoso dei dati analitici

Soluzioni software AYAMA collegate:

Laboratorio di Controllo Qualità

 

Richiedi informazioni

Possiamo aiutarti?
Compila il modulo oppure chiamaci al numero 0423.040022

Qualsiasi dato fornito con il presente modulo di contatto sarà gestito in conformità all'Informativa sulla privacy consultabile qui.

Desidero iscrivermi alla newsletter e ricevere aggiornamenti e informazioni sulle novità AYAMA

Vuoi che ti inviamo un'email di tanto in tanto con le notizie?

Ricevi aggiornamenti e novità con la nostra newsletter!

Rimani aggiornato sul software AYAMA
Ricevi i nuovi rilasci AYAMA, le novità, gli approfondimenti e i consigli per informatizzare i tuoi processi. Case Study, white paper e report e molto altro.

Partecipa agli eventi e accedi alla formazione
Sii il primo ad essere informato degli appuntamenti online e dal vivo, organizzati da AYAMA Academy. Scegli anche la newsletter dedicata a AYAMA Academy.

Vuoi ricevere newsletter dedicate all'Area di tuo interesse?

Per farlo, seleziona l'area nel campo seguente/accanto e gestisci le tue preferenze.

Se selezioni un'Area di Interesse, continuando con l'Iscrizione, ci fornisci esplicito consenso al trattamento di questa informazione di profilazione. Se non hai selezionato nulla, riceverai newsletter generiche.

Newsletter
© 2021 VIDA srl Unipersonale - P.IVA/C.F. IT04696000266